PstrongSII Group – Technical Account Manager /strong /ppbr/ppFondata nel 1979, SII Group è una società di consulenza internazionale con oltre 100 sedi in quattro continenti, specializzata in IT ed Engineering consulting. /ppbr/ppIn SII collaboriamo con le principali aziende a livello globale offrendo competenze trasversali nei seguenti settori: Aerospazio e Difesa, Telecomunicazioni, Banking e Assicurazioni, Energia e Utility, Retail, Trasporti, Healthcare e Servizi. /ppbr/ppstrongDescrizione del ruolo /strong /ppbr/ppSiamo alla ricerca di un Technical Account Manager per supportare le attività di sviluppo tecnico e commerciale. La risorsa supporterà i team strongSII Italia /strong e strongSII Francia /strong. /ppbr/ppLa figura ideale è un professionista con solida formazione ingegneristica e una forte attitudine al business, in grado di fungere da interfaccia tra i team tecnici interni e i clienti. /ppbr/ppIl candidato avrà il compito di comprendere le esigenze tecniche dei clienti, analizzare RFI/RFP, coordinare la preparazione delle offerte e partecipare attivamente ai processi di pre-sales e bid management. /ppbr/ppstrongDettagli /strong /ppbr/ppSede: Milano o Roma /ppModalità di lavoro: Ibrida (ufficio + smart working) /ppbr/ppstrongResponsabilità principali /strong /pulliAnalizzare RFI/RFP e richieste di supporto, interpretando esigenze tecniche e funzionali del cliente. /liliPartecipare a incontri e sessioni QA /liliCoordinare i processi di gara (Bid), redigere e supervisionare la documentazione tecnica e organizzativa, garantendo qualità, coerenza e aderenza ai requisiti del cliente. /liliPresentare le offerte commerciali durante incontri e sessioni con il cliente. /liliCollaborare con i responsabili interni nella qualificazione e selezione delle risorse, in linea con le esigenze operative e di gara. /liliOrganizzare incontri e presentazioni con potenziali nuovi clienti, supportando le attività di sviluppo commerciale. /liliAgire come punto di contatto tra i team di consulenti e il cliente, monitorando KPI, performance e qualità del servizio. /liliInterfacciarsi con i referenti tecnici del cliente per individuare criticità, rischi e opportunità di miglioramento. /li /ulpbr/ppstrongProfilo richiesto /strong /pullistrongLaurea in Ingegneria. /strong /liliEsperienza nella valutazione di RFI/RFP. /liliEsperienza nella redazione di offerte tecnico-commerciali e nella stima dei costi. /liliEsperienza di almeno 5 anni in ruoli tecnici (Technical Lead, Team Leader, System Engineer, Project Manager o simili). /liliEsperienza nello sviluppo commerciale, con attività di prospezione e gestione di meeting con clienti per la definizione di opportunità e partnership. /liliEccellenti capacità relazionali e attitudine a interfacciarsi con interlocutori tecnici e manageriali. /liliOttima conoscenza dell’inglese, scritto e parlato. /liliApproccio proattivo, customer-oriented e business-driven. /liliRappresenta un plus un background tecnico in Software o System engineering (sviluppo, integrazione, verifica e validazione IVVQ, ect…) /li /ul