 
        ? La missione di Massima Energia è rendere semplice ciò che è difficile. Stiamo rivoluzionando il mondo delle utility con una piattaforma all-in-one dedicata allo smart living: un ecosistema nativamente digitale che combina, in modo fluido e innovativo, energia elettrica e gas, mobile, internet, fibra e soluzioni per l'efficienza energetica — tutto a portata di mano, in un unico luogo. Grazie al nostro approccio digitale ed alla costante attenzione verso il cliente, offriamo un'esperienza che unisce convenienza, efficienza e semplicità. I nostri clienti lo riconoscono: Trustpilot ci premia con un rating di 4.6/5.0! ? Tecnologia che fa la differenza. L’eccellenza si raggiunge con la continua innovazione. Con il lancio di MaxTech, il nostro laboratorio tecnologico dedicato a creare le soluzioni del futuro, puntiamo a un'esperienza cliente sempre più evoluta, grazie all’adozione pervasiva dell’Intelligenza Artificiale. Descrizione del lavoro All’interno del team Marketing, il/la Product Marketing Manager ha un ruolo strategico nella definizione e nel posizionamento dell’offerta commerciale nei verticali luce, gas, fibra e mobile. Collabora trasversalmente con i team interni per sviluppare value proposition efficaci e supportare le attività di pricing, go-to-market e acquisizione clienti. È inoltre responsabile della gestione e dello sviluppo di partnership commerciali esterne, digitali e distributive, con l’obiettivo di massimizzare il valore delle collaborazioni e sostenere la crescita del business nei diversi canali. Responsabilità Definire il posizionamento delle offerte nei diversi verticali (energia, connettività, mobile), assicurando coerenza tra valore per il cliente, pricing e comunicazione; Monitorare costantemente il mercato e i competitor, identificando trend, benchmark e opportunità di differenziazione per ciascuna linea di prodotto; Supportare la strategia di pricing e la pianificazione commerciale, collaborando con i team di prodotto per definire promo, bundle e iniziative mirate all’acquisizione e alla marginalità. Gestire e sviluppare i partner commerciali e distributivi, coordinando attività promozionali, incentivi e iniziative dedicate per agenti, affiliati e canali digitali; Coordinare i canali di vendita indiretta, come agenti, affiliati, comparatori e marketplace, proponendo iniziative promozionali, campagne e programmi di incentivazione; Collaborare con i team interni (Marketing, CRM, Customer Care, Credit, Energy Management, IT) per assicurare coerenza strategica, migliorare l’esperienza cliente e attivare cicli di ottimizzazione continua; Collaborare con il marketing operativo e la comunicazione, fornendo brief di prodotto e assicurando l’allineamento tra proposta commerciale e contenuti. Laurea in discipline economiche o scientifiche; Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore servizi; Ottima padronanza del pacchetto MS Office, in particolare Excel e PowerPoint; Spiccate capacità analitiche, relazionali e di problem-solving; Attitudine al lavoro in team e approccio proattivo; Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di base di strumenti di web analytics (es. Google Analytics). Possibilità di influenzare direttamente lo sviluppo di prodotti digitali chiave per l'azienda; Autonomia operativa e responsabilità su progetti di grande impatto; Ambiente dinamico e in crescita: Lavorerai in un'azienda in costante evoluzione, in cui avrai la possibilità di contribuire attivamente al successo e allo sviluppo del business; Collaborazione con un team multidisciplinare orientato al raggiungimento degli obiettivi di business; Pacchetto retributivo competitivo: Offriamo una retribuzione commisurata all'esperienza e al ruolo. Sede di lavoro Milano (in presenza, 20 giorni di flexible working annui). J-18808-Ljbffr