Job Details Obiettivo generale Nell’ambito del Business HVAC Service, finalizzata all’ampliamento del parco di contratti di manutenzione e alla proposta di servizi innovativi per la conduzione ed il funzionamento di gruppi frigo, La/ Il BDM sarà responsabile dei seguenti compiti: Responsabilità principali: - Ricercare ed individuare potenziali clienti ed intraprendere nuovi contatti per lo sviluppo del business service. - Perseguire uno sviluppo commerciale secondo una logica strutturata cogliendo e trasferendo agli interlocutori chiave la Value Proposition aziendale - Essere responsabile per la guida e l’indirizzo delle prime fasi di un processo di vendita dal contatto iniziale attraverso la qualificazione del potenziale cliente, proposta, negoziazione e vendita; - Sviluppare e perseguire le proprie opportunità commerciali secondo una logica di ownership, interfacciandosi con tutti gli interlocutori interni (Es. proposal, uff. acquisti, Operations, legal, finance ecc.) ed esterni (cliente finale, consulenti, influenzatori). - Raggiungere i risultati principalmente su nuovi clienti che verranno identificati come nuovi o potenziali - Applicare conoscenze di vendita e contribuire allo sviluppo di nuove tecniche, modelli e piani nell'ambito delle proprie competenze commerciali - Incrementare le vendite nel campo assegnato, sviluppare, produrre ed acquisire nuovi contatti commerciali per le soluzioni e i servizi integrati ad alto contenuto tecnologico del mercato attribuito; Il profilo che cerchiamo - Laurea in economia o Ingegneria o similiari - Forte attitudine commerciale: - Conoscenza approfondita del mercato HVAC con particolare focus sul business Service e delle rispettive peculiarità (soluzioni, competitors, consulenti, influenzatori, ecc.) - Consolidata esperienza in ruoli commerciali in organizzazioni strutturate rivolte a clienti End Users (es Industria manifatturiera, Pharma e chimica, Logistica ecc.) e Facility Management: - Gradita la provenienza da aziende dinamiche, basate su un approccio consulenziale ed una offerta tecnologica: - Attitudine al lavoro indipendente e strutturato e ad assumere l'iniziativa e capacità di lavoro cosi come in Team: - Alta disponibilità, flessibilità e capacità di dare il meglio sotto pressione: - Capacità di prospecting e new business development: - Capacità di gestione relazione su clienti importanti in atonomia - Capacità di gestire rapporti e relazioni con clienti strutturati a diversi livelli (tecnici, RSPP, ufficio acquisti, project manager, legal, finance, top management ecc.). - Proattività e capacità di cogliere bisogni in aree diverse, stabilendo relazioni con C-level - Gestione autonoma del processo di vendita nelle sue fasi, anche con cicli medio - lunghi - Buona conoscenza della lingua inglese, sia nello scritto che verbale - Conoscenza delle applicazioni MS Office - Patente di guida cat. B - Si richiede disponibilità a viaggiare su tutto il territorio nazionale I nostri benefici In Johnson Controls troverete un ambiente aperto a nuove idee ed esperienze appaganti, con la possibilità di svolgere un lavoro coinvolgente che vi stimolerà ad ampliare le vostre competenze e a fare carriera. Chi siamo Johnson Controls è una società globale diversificata e multi industriale leader del settore, che serve una vasta gamma di clienti in più di 150 paesi. I nostri 130.000 dipendenti creano edifici intelligenti, soluzioni energetiche efficienti, infrastrutture integrate e sistemi di trasporto di nuova generazione che insieme funzionano perfettamente per garantire la promessa delle città e comunità intelligenti. Il nostro impegno per la sostenibilità torna alle nostre radici nel 1885, con l'invenzione del primo termostato elettrico. Siamo impegnati ad aiutare i nostri clienti a vincere e creare maggior valore per tutti i nostri stakeholder, attraverso la focalizzazione strategica sui nostri edifici e le piattaforme di crescita energetica.