Il nostro cliente è un’azienda italiana leader nella produzione di accessor i, soprattutto per calzature, con una lunga storia e numerosi brevetti. Ha saputo evolversi integrando tecnologie avanzate e si distingue per l’alta qualità, operando in tre aree: moda, sicurezza e outdoo r, con produzione interamente made in Italy. L’azienda sta entrando in un importante fase di crescita e ci ha incaricato di selezionare, brillanti candidature per la posizione di Direttore Commerciale – H25321 Sede di lavoro: Verona Il Candidato prescelto rispondendo direttamente al CEO dovrà guidare e strutturare la funzione commerciale dell’azienda, coordinando i team sales e marketing su scala nazionale e internazionale, con un focus particolare su processi, strumenti e crescita. La figura sarà cruciale per supportare l’espansione dell’azienda, rafforzando il posizionamento del brand nel settore calzature e accessori moda. Responsabilità principali: Definire e implementare la strategia commerciale a livello globale. Coordinare e supportare la forza vendita e il Customer Care Inoltre, dovrà: Gestire il parco clienti attuale, continuando a sviluppare le relazioni commerciali in essere. Sviluppare il fatturato lavorando sia sui mercati attuali di riferimento, sia su nuove opportunità. Ottimizzare i processi commerciali e introdurre strumenti digitali/gestionali per aumentare efficienza. Curare il lancio dei nuovi prodotti sviluppati dal dipartimento R&D, collaborando anche con esso Collaborare con il management per individuare opportunità di crescita. Analizzare KPI, forecast e performance per guidare decisioni strategiche. Essere ambasciatore del brand e dei suoi valori presso clienti strategici e stakeholder. Requisiti Laurea anche triennale, flessibili di fronte a qualificate candidature. MUST HAVE: Esperienza pluriennale in ruoli commerciali nel settore calzature, accessori moda o affini MUST HAVE: Comprovata esperienza commerciale nello sviluppo e gestione di mercati esteri. Background in aziende strutturate, importante esperienza nell’introduzione di processi e strumenti digitali a supporto della rete commerciale Ottima conoscenza lingua inglese e del pacchetto Office, gradita la conoscenza di strumenti per la gestione della forza vendita; la conoscenza della lingua tedesca un plus. Solida capacità di people management, visione strategica e orientamento al risultato, Ottime doti relazionali, proattività e mentalità orientata alla crescita.