Il Contesto
La Società nostra cliente è un’azienda italiana con presenza in Italia ed estero, specializzata in produzioni di grande serie. Per potenziare e rafforzare la propria presenza in Francia e nei mercati francofoni, ci ha incaricato di ricercare l’Export Area Manager Francia.
Sede di lavoro: Francia o Italia, con possibilità di lavoro ibrido e frequenti trasferte sui mercati francofoni.
Il Ruolo
La risorsa, collaborando con la Direzione Commerciale e la Direzione Generale, sarà responsabile di garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita nell’area assegnata, sviluppando rapporti con i principali clienti e implementando la strategia aziendale di business.
**Attività principali:**
* Essere un punto di riferimento locale per il business, con una fase iniziale di studio e analisi del mercato.
* Sviluppare il mercato francese e belga, gestendo il portafoglio clienti esistente e acquisendo nuovi clienti, con focus su entrambi i segmenti di business.
* Analizzare il mercato e contribuire alla definizione della strategia di distribuzione, valutando nuove partnership distributive.
* Gestire le relazioni con la rete distributiva attuale e definire modalità operative per ottimizzare il posizionamento sul mercato.
* Collaborare con la sede per allineare strategie commerciali e di sviluppo internazionale.
* Viaggiare nell’area assegnata per incontri con clienti, distributori e partecipazione a fiere di settore.
* Condurre trattative commerciali, preparare proposte e contratti in coordinamento con il direttore commerciale e l’ufficio tecnico.
* Monitorare i dati di vendita e analizzare tendenze di mercato, esigenze dei clienti e opportunità/progetti nel territorio.
* Interfacciarsi con il back-office per ordini, consegne e trasporti.
* Collaborare alla preparazione dei budget annuali di vendita, previsioni e piani pluriennali, definendo piani d’azione per raggiungere gli obiettivi.
**Requisiti:**
* Esperienza commerciale consolidata, preferibilmente nel settore della costruzione, in particolare del serramento.
* Conoscenza fluente del francese (obbligatorio) e dell’inglese; altre lingue sono un plus.
* Capacità di gestione commerciale, trattative e sviluppo clienti.
* Approccio proattivo e orientato al risultato.
* Spiccate doti comunicative.
* Residenza in Francia o disponibilità a frequenti trasferte sul territorio francese.
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