Per un'importante azienda specializzata nel bunkering, nella distribuzione di prodotti petroliferi e nella produzione e distribuzione di oli combustibili e lubrificanti, si ricerca la figura di un/una Responsabile Amministrativo/a.
La risorsa ricercata si occuperà di tutte le attività amministrative dell'azienda legate all'ambito contabilità, finanza, controllo di gestione, fiscali dichiarativi, rapporti con gli istituti di credito, le società di revisione e gli enti di classifica.
Le principali attività:
* Contabilità: data entry, verifica dei codici di imponibilità, ciclo attivo e ciclo passivo, contabilità analitica e industriale per centri di costo;
* Fiscali dichiarativi: liquidazione periodica dell’Iva, liquidazioni annuali, dichiarazione dei redditi per persone fisiche e giuridiche, chiusura bilanci, scritture di assestamento.
* Parte finanziaria: gestione dei mezzi finanziari delle risorse disponibili, gestione del cashflow, pianificazione finanziaria, gestione della tesoreria, scelta delle fonti di indebitamento (breve/medio/lungo termine), finanza straordinaria, gestione dei rapporti bancari e negoziazione di tassi e condizioni
* Budgeting e controllo di gestione: redazione del budget, bilancio consuntivo periodico, analisi degli scostamenti, redazione di report per il consiglio di amministrazione
* Rapporti: istituti di credito, collegio sindacale, società di revisione, enti di classifica per le certificazioni
* Altre pratiche amministrative: pratiche di crediti d'imposta, pratiche di finanziamento e pratiche con Medio Credito Centrale, Legge Sabatini, Carbon Tax
* Gestire un team di figure amministrative
Sede di lavoro: Termoli (CB) o Napoli (NA) con possibilità di trasferte su entrambe le sedi.
* Laurea in Economia e commercio/giurisprudenza o titoli equipollenti
* Pregressa esperienza nella stessa mansione di almeno 10 anni
* Competenze nel campo della contabilità, dei fiscali dichiarativi e del controllo di gestione
* Ottima conoscenza delle normative vigenti che regolano l’amministrazione aziendale
* Ottima conoscenza del pacchetto Office
* Ottima conoscenza dei sistemi ERP aziendali per gestire le attività quotidiane di business (collegare le attività finanziarie, della catena di approvvigionamento, delle operazioni, del commercio, dei report, della produzione e delle risorse umane)
* Ottima conoscenza di TeamSystem
* Atteggiamento positivo e volto al problem solving
* Propensione al team work e buone capacità di gestione di risorse
* Abilità di pianificazione
* Ottimo livello di precisione e organizzazione
* Decision making
* Disponibile a possibili trasferte