IL Responsabile commerciale pianifica, programma ed assicura il raggiungimento degli obiettivi di vendita e di sviluppo commerciale per l’area di riferimento, attraverso la gestione della forza vendite affidatagli, seguendo le procedure aziendalmente stabilite per la corretta gestione del processo di vendita, fino all’incasso.
Tutto questo in coordinamento con la Direzione Operativa, il Responsabile Operativo di riferimento e nel rispetto delle norme e regole di Governance Aziendale.
Principali compiti e responsabilità:
- attività di supporto al Direttore Operativo nella definizione del programma commerciale e partecipazione alla stesura del budget annuale e successive revisioni;
- gestione e sviluppo del mercato di riferimento, secondo le indicazioni e le priorità del Direttore Operativo;
- monitoraggio del servizio reso al cliente e raccordo con il Responsabile Operativo per la soluzione di eventuali criticità e/o contestazioni;
- promozione della crescita professionale della propria forza vendite, supporto all’organizzazione del lavoro evidenziando al proprio superiore eventuali situazioni di criticità e proponendo possibili interventi e azioni di supporto;
- svolgimento delle funzioni di preposto per la propria struttura ai sensi del D. Lgs. 81/08;
- promozione della diffusione commerciale di prodotti innovativi e per applicazioni specifiche, supportando i venditori nella fase di approccio alle imprese e ai progettisti, avvalendosi del supporto del Servizio Tecnologico e secondo le indicazioni ricevute dal proprio superiore.
Competenze tecniche:
- conoscenza del mercato, della concorrenza e delle relative normative di riferimento;
- tecniche di negoziazione;
- modalità di gestione del credito e relative procedure;
- conoscenza della composizione, delle caratteristiche tecnico-prestazionali dei calcestruzzi e delle normative di riferimento;
- comprensione dei dati di bilancio e lettura conto economico.
Competenze manageriali:
- gestione, sviluppo dei collaboratori, problem solving e autonomia;
- focus sui risultati ed energia - interazione / lavoro in team & Intelligenza sociale;
- leadership, pensiero e gestione strategici;
trasparenza, integrità e piena aderenza ai principi di Compliance aziendale.