Multinazionale tedesca, specializzata nella commercializzazione, installazione ed assistenza tecnica di stampanti laser 3D industriali - è alla ricerca - per la propria filiale di Milano, di un/una Contabile Senior
Responsabilità:
* Sarà responsabile di tutta la contabilità gestionale, utilizzando un sistema ERP SAP Hana (contabilità leader) e si occuperà delle registrazioni contabili di: fornitori/banche/immobilizzazioni/stipendi/scritture di assestamento fino alla redazione del bilancio mensile prima delle imposte.
* Effettuare le riconciliazioni trimestrali con la contabilità civilistica, gestita in outsourcing dal commercialista, con il quale sarà il referente aziendale per tutti gli adempimenti civilistico/fiscali e si occuperà dell’invio al commercialista di tutti i supporti per le registrazioni contabili sul loro sistema interno.
* Riconciliazioni intercompany e della preparazione ed invio del reporting-package mensile alla casa madre, rispettando le regole e le scadenze di gruppo.
* Gestire il flusso di cassa locale per garantire i pagamenti: alla capogruppo, ai fornitori, degli stipendi e dei rimborsi spese ai dipendenti, dell’IVA mensile, delle ritenute d’acconto ed altri tipi di imposte.
* Sarà il referente per il consulente del lavoro, per l’invio dei dati necessari per la preparazione delle buste paga.
* Sarà il referente per i revisori, per lo svolgimento dell’audit annuale, che sarà fatto sia sulla contabilità civilistica che su quella gestionale.
* Sarà il referente per i legali, per le controversie legate al recupero dei crediti ed altre problematiche aziendali.
* Coordinerà tutte le attività dell’ufficio contabilità, gestendo anche una risorsa part-time, che si occupa principalmente della fatturazione elettronica, dei dati INTRASTAT, della registrazione degli incassi e del controllo delle spese viaggio.
Requisiti:
* Un diplomato/a in ragioneria, preferibilmente in possesso di laurea breve ad indirizzo economico.
* Che conosca sia i principi contabili italiani, che quelli internazionali (GAAP).
* Che abbia una buona conoscenza degli aspetti civilistico-fiscali della normativa italiana.
* Che abbia maturato un’esperienza di almeno 5/7 anni come contabile in contesti multinazionali e che abbia acquisito una conoscenza approfondita delle regole di gruppo.
* Con ottime competenze informatiche e che sappia utilizzare un software ERP (preferibilmente SAP).
* Che abbia un’ottima padronanza della lingua italiana e che usi l’inglese in modo fluente.