PCSI S.p.A., all'interno dell'area Certification, è alla ricerca di una figura di bSales Manager /b dinamica e orientata ai risultati, con esperienza nella gestione di mercati internazionali e nello sviluppo di strategie commerciali globali. /ppLa figura sarà responsabile dell’espansione commerciale all’estero, della gestione della rete vendita e del raggiungimento degli obiettivi di crescita per quanto attiene i servizi afferenti la certificazione di prodotto. /ppbr/ppbPrincipali compiti ed attività /b: /pp- Garantire il raggiungimento del budget delle vendite; /pp- Definire gli obiettivi di vendita a breve, medio e lungo termine; /pp- Sviluppare ed attuare il piano commerciale; /pp- Analizzare i trend di mercato, la concorrenza e le opportunità di crescita; /pp- Collaborare con il marketing per lanciare nuovi servizi o entrare in nuovi mercati; /pp- Coordinare e supervisionare la rete vendita; /pp- Monitorare le performance commerciali tramite KPI; /pp- Identificare e sviluppare nuovi mercati esteri; /pp- Gestire le relazioni con partner internazionali, stakeholder e sedi estere del gruppo; /pp- Partecipare a fiere internazionali e missioni commerciali; /pp- Selezionare, formare e motivare il team commerciale; /pp- Definire obiettivi individuali e di gruppo valutando le performance e promuovendo la crescita professionale; /pp- Redigere report periodici per la direzione. /ppbr/ppbConoscenze e competenze: /b /ppbr/ppb- /bEsperienza comprovata in vendite nazionali/internazionali relativamente i servizi afferenti la certificazione di prodotto; /pp- Conoscenza fluente della lingua inglese e buona della lingua tedesca (livello B1/B2) /ppbr/ppbCapacità e attitudini: /b /ppbr/ppb- /bOrientamento al risultato: capacità di focalizzarsi sugli obiettivi e raggiungerli con determinazione; /pp- Leadership: guidare, motivare e ispirare il team verso il successo; /pp- Visione strategica: saper pianificare a lungo termine e anticipare le evoluzioni del mercato; /pp- Capacità decisionale: prendere decisioni rapide e ponderate anche in situazioni complesse; /pp- Gestione dello stress: mantenere lucidità e controllo; /pp- Comunicazione efficace: chiarezza, ascolto attivo e capacità di adattare il linguaggio all’interlocutore; /pp- Empatia: comprendere le esigenze di clienti, collaboratori e partner; /pp- Negoziazione: trovare soluzioni win-win e gestire trattative complesse; /pp- Pensiero analitico: interpretare dati, KPI e tendenze di mercato; /pp- Problem solving: affrontare e risolvere problemi in modo creativo ed efficace; /pp- Gestione del tempo: pianificare e rispettare scadenze e priorità; /pp- Organizzazione: coordinare attività, risorse e persone in modo efficiente; /pp- Autonomia: lavorare in modo indipendente. /ppbr/ppbDati e requisiti formativi e professionali /b: /ppbr/pp- L'esperienza maturata presso altri Organismi di Certificazione nell'ambito della vendita dei servizi afferenti la certificazione dei prodotti da costruzione in ambito CPR è gradito e costituisce fattore preferenziale /ppbr/ppbTitolo di studio: /b /ppbr/pp- Laurea in Economia, Commercio Internazionale o Ingegneria. /ppbr/ppSede lavorativa: Bollate (MI). Richiesta disponibilità a trasferte all'estero. /ppbr/ppCSI offre un contratto d'inserimento diretto in azienda a tempo Indeterminato con RAL ed inquadramento commisurati all'esperienza maturata; offrendo un ambiente formativo, dinamico e stimolante. /p