La tua nuova azienda
Un rinomato gruppo italiano del settore industriale situata a Rimini Sud - con una filiale commerciale presente negli USA - recentemente ampliato con l'acquisizione di una storica azienda di packaging, è alla ricerca di un Export Area Manager. Questa realtà, con una forte presenza internazionale, è nota per la sua innovazione e qualità nei prodotti offerti, che spaziano da soluzioni tecnologiche avanzate a macchinari personalizzati.
L'azienda è in continua crescita e punta a rafforzare ulteriormente la sua posizione di mercato attraverso l'inserimento di figure chiave nel proprio organico.
Il tuo nuovo ruolo
La risorsa, che risponderà direttamente Direzione Commerciale, avrà la responsabilità di gestire e sviluppare le attività commerciali relative sia al catalogo prodotti dell'azienda che ai macchinari personalizzati della nuova acquisizione.
I progetti saranno gestiti su commessa, garantendo soluzioni tailor-made per i clienti.
Da un punto di vista operativo, sarà maggiormente coinvolto nello sviluppo di nuovo business.
Responsabilità principali:
1. Gestire e sviluppare le aree e il portafoglio clienti assegnato;
2. Ricercare nuove opportunità commerciali nei settori e mercati di riferimento;
3. Effettuare visite presso clienti e potenziali per analisi esigenze, presentazione soluzioni e stringere collaborazioni a lungo termine.
4. Analizzare il mercato, programmare un piano commerciale e svilupparlo in autonomia; relazionando sull'operato e i risultati raggiunti.
5. Raggiungere gli obiettivi di vendita assegnati.
Di cosa hai bisogno per aver successo
6. Esperienza di almeno 3 anni in ruoli commerciali B2B export, in ambito industriale;
7. Ottime capacità comunicative, di negoziazione a più livelli, in contesti multiculturali;
8. Disponibilità a frequenti trasferte nelle aree assegnate (>40%);
9. Flessibilità mentale e capacità di applicare soluzioni innovative;
10. Buona conoscenza della lingua inglese (livello B1 o superiore), altre lingue saranno titolo preferenziale (francese, spagnolo);
11. Diploma tecnico o laurea (preferibile ma non vincolante).
12. Capacità di leadership e gestione di team.
Soft skills: Persona determinata e ambiziosa, con una forte motivazione a costruire un percorso di carriera con elevate possibilità di crescita. Deve essere intraprendente, proattivo e capace di ispirare e guidare il team verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Cosa avrai in cambio
13. Assunzione a tempo indeterminato presso l'azienda cliente, CCNL Metalmeccanico.
14. Previsti: Fisso + Variabile.
15. Strumenti da lavoro.
16. Inserimento in un contesto dinamico, Human Centric, tecnologicamente avanzato e orientato alla crescita.
17. Formazione ad hoc in fase di inserimento.
18. Supporto tecnico e post-vendita d'eccellenza.
19. Una squadra vendite affiatata.