Descrizione del Ruolo
">
* Gestire l'agenda e il calendario del Direttore Commerciale, pianificando e organizzando incontri e attività quotidiane.
* Preparare report periodici sull'andamento dei progetti e delle attività, fornendo un quadro chiaro e dettagliato.
* Coordinare viaggi di lavoro nazionali e internazionali.
* Inserire e aggiornare i dati nel sistema CRM aziendale, garantendo la precisione e l'accessibilità delle informazioni.
* Identificare i brand nei settori auto, arredo e fashion che pongono la sostenibilità al centro della loro strategia, e supportare la creazione di presentazioni mirate.
* Comprendere le esigenze specifiche di ogni brand e tradurre queste necessità in requisiti per i team interni, assicurando una comunicazione chiara e tempestiva.
* Gestire lo sviluppo di progetti con i brand, seguendo un approccio di project management per garantire il progresso e il successo delle collaborazioni.
* Organizzare meeting, raccogliere feedback, e facilitare la collaborazione continua con i partner.
* Approfondire la conoscenza delle dinamiche del settore conciario e collaborare con gli stakeholder per promuovere l'adozione delle tecnologie sostenibili.
* Supportare la comunicazione tra i team interni e le concerie partner a livello globale, risolvendo eventuali problematiche e favorendo l'implementazione delle soluzioni.
Altri Compiti e Responsabilità
">
* Analizzare i risultati delle campagne attraverso vari strumenti di reporting.
* Gestire la partecipazione a fiere ed eventi in collaborazione con il team Marketing.
* Condurre ricerche di mercato focalizzate sui brand allineati alla causa della sostenibilità.
* Gestire la comunicazione via email e la promozione verso i brand target.
* Supportare le riunioni, redigere verbali e fornire supporto operativo nelle attività quotidiane.
* Coordinare e inviare materiale promozionale a leads e prospect.
* Preparare e aggiornare presentazioni aziendali e commerciali, con particolare attenzione all'utilizzo di PowerPoint.
Scheda Tecnica del Candidato
">
* Laurea in Economia o Lingue, Business Administration, Sostenibilità, Marketing o in ambiti affini;
* Precedente esperienza come sales assistant, preferibilmente in contesti B2B e/o nel segmento automotive e/o fashion di circa 1 anno;
* Ottima conoscenza della lingua inglese (sia scritta che parlata); la conoscenza di spagnolo e/o francese sarà considerata un plus;
* Ottima padronanza di Microsoft Office (in particolare Excel e PowerPoint). Conoscenza di CRM è preferibile;
* Doti/esperienze di marketing e di Business Development saranno valutate come preferenziali;
* Passione per la sostenibilità, approccio proattivo, empatia, e capacità di lavorare in team;
Benefit e Opportunità
">
* Ambiente di lavoro positivo e collaborativo.
* Opportunità di crescita professionale e sviluppo delle competenze;
Riferimenti Utili
"]],