Chaberton Professionals, Divisione di Chaberton Partners dedicata alla Ricerca e Selezione di profili di Middle e Top Management, è attualmente alla ricerca, per azienda leader nella produzione di prodotti e servizi per il trattamento dell'insufficienza renale, di un Senior Marketing Manager. La risorsa, con riporto diretto al Group CEO, sarà responsabile della definizione e dell'implementazione della strategia di marketing per uno o più segmenti prioritari, allineandosi agli obiettivi di business aziendali (crescita, quota di mercato, brand awareness, adozione terapie/dispositivi). In particolare, contribuirà a valorizzare il posizionamento dell'azienda nel settore della dialisi, delle terapie renali o dei dispositivi medici, gestendo attività cross-funzionali (marketing, vendite, clinica, regolatorio) e garantendo coerenza con linee guida globali e normative locali. Responsabilità principali Collaborare con il team Marketing/Brand per sviluppare il piano annuale di marketing (brand, segmento, prodotto) basato su insight di mercato, trend futuri e obiettivi di business Definire il posizionamento e la value proposition delle terapie/dispositivi che gestisce, per target stakeholder (es. medici, infermieri, centri dialisi, pazienti) e geografie assegnate Progettare ed eseguire campagne marketing multicanale (offline/online), eventi, lanci prodotto, materiali comunicativi e formazione field Gestire il budget marketing assegnato, monitorare costi, ROI, metriche di performance (es. brand health, adozione, engagement) e proporre azioni correttive Coordinarsi con funzioni interfunzionali ( Sales, Clinical, Medical Affairs, Regulatory, Market Access ) per garantire che le attività marketing siano allineate alle esigenze cliniche, regolatorie e commerciali Analizzare insight di mercato e dei clienti (HCP, pazienti), condurre segmentazione, studi competitivi, identificare opportunità di crescita e gap di adozione Supportare la produzione di contenuti creativi, gestire fornitori/agenzie esterne e supervisionare la qualità dei materiali, rispetto alle linee guida brand e compliance aziendale Garantire il rispetto della compliance normativa e delle politiche aziendali relative a marketing e comunicazione Contribuire allo sviluppo di processi, policy e best-practice di marketing, e favorire il miglioramento continuo delle attività Gestire 4 risorse (2 Senior, 2 Junior) Requisiti Laurea in Marketing, Business Administration, Comunicazione o ambito affine; preferibile Master o MBA Almeno 7-10 anni di esperienza in marketing, preferibilmente nel settore healthcare, dispositivi medici o terapia clinica (o in contesti regolamentati) Comprovata esperienza nella gestione di progetti marketing complessi, nel lancio di prodotti/dispositivi e nella collaborazione cross-funzionale Buona familiarità con canali digitali e tradizionali, e conoscenza degli strumenti di marketing/automation/analytics Competenze tecniche e personali Capacità di definire strategie, pensiero critico e orientamento al risultato Ottime doti comunicative (scrittura, presentazione) e capacità di influenzare stakeholder interni ed esterni Leadership, capacità di lavorare in team in ambienti internazionali e complessi Buona conoscenza degli strumenti MS Office; preferibile esperienza con strumenti specifici (es. Veeva, Workfront, CRM, Analytics) Disponibilità a viaggiare (se richiesto dal ruolo) Conoscenza fluente dell'inglese; altra lingua europea è un plus Mentalità strategica e orientata al mercato Adattabilità al cambiamento e al rapido contesto globale Spirito partecipativo e attitudine proattiva Precisione, organizzazione e capacità di gestire più progetti in parallelo Sensibilità verso il settore salute e i bisogni clinici/pazienti Sede di lavoro: Provincia di Cremona