La tua nuova azienda
Il nostro cliente è un gruppo aziendale italiano leader nella produzione “100% Made in Italy” di valvolame, raccorderie, componenti e accessori per il settore industriale e idrotermosanitario domestico. Nel corso del tempo, grazie all’acquisizione di diverse aziende, ha ampliato il portafoglio prodotti con diverse tipologie di valvole (a sfera, a farfalla, di bilanciamento, di ritegno, ecc.), di attuatori elettrici e pneumatici, di raccordi (in ottone, rame, bronzo, acciaio), componenti per il riscaldamento, riduttori di pressione, sistemi di adduzione, impianti di distribuzione e adduzione di acqua e di gas.
Alla BU industriale, con gli anni, è nata la Divisione Energy, che realizza valvole customizzate per il settore dell’Oil&Gas e delle energie rinnovabili. Una sfida continua per essere protagonisti e partner affidabili anche nella transizione ecologica in atto.
Proprio per questa BU, siamo alla ricerca di un Commerciale specializzato nel settore degli acquedotti, con particolare focus su adduzione e trasporto dell'acqua. La risorsa avrà il compito di promuovere una soluzione innovativa nel mondo acquedottistico e industriale indirizzata al recupero energetico, individuando opportunità di business, sviluppando strategie commerciali e supportando i clienti nella scelta delle soluzioni più adatte alle loro esigenze.
Il tuo nuovo ruolo
1. Sviluppare ed implementare una strategia commerciale per promuovere la soluzione nei settori di riferimento
2. Identificare e contattare clienti potenziali, tra cui enti pubblici, studi di ingegneria e aziende di costruzione.
3. Fornire supporto tecnico e commerciale, proponendo soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti.
4. Mantenere relazioni costanti con clienti e partner, garantendo un elevato livello di servizio e competenza tecnica.
5. Effettuare presentazioni tecniche e dimostrazioni di prodotto, sia da remoto che in presenza.
6. Collaborare con i reparti interni (ufficio tecnico, produzione, qualità) per sviluppare le migliori soluzioni per i clienti.
7. Monitorare il mercato e la concorrenza per individuare nuove opportunità di business.
8. Preparare offerte commerciali e negoziare i contratti nel rispetto delle linee guida aziendali.
9. Redigere report periodici sulle attività di vendita, sulle opportunità di business e sui feedback dei clienti.
Di cosa hai bisogno per aver successo
Il candidato ideale ha un diploma tecnico o una laurea in discipline tecniche ed una consolidata esperienza in ruoli commerciali in aziende mediamente strutturate. Requisito fondamentale è la provenienza dal settore degli acquedotti, con particolare riferimento all’adduzione e trasporto dell'acqua. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di impianti per energie rinnovabili, pompe e sistemi di pompaggio, di valvole di regolazione.
Si richiedono ottime doti di leadership, persuasione e negoziazione, oltre che ad un'elevata capacità nella gestione del budget e nell’orientamento al risultato e al raggiungimento degli obiettivi. Si richiede massima disponibilità ad effettuare trasferte in Italia per visite a fornitori e clienti.
Cosa avrai in cambio
Sarai inserito in un gruppo volto all’innovazione e sempre al passo con il mercato. Sarà un’occasione per di contribuire allo sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili per il settore dell'acqua.
Locations
L'azienda ha diverse sedi tra Varese e Brescia. Per questa figura è prevista flessibilità.
Cosa devi fare ora