Nell'ambito del programma di potenziamento della struttura Acquisti di un nostro prestigioso Cliente, leader nel settore metallurgico, siamo alla ricerca di un Category Manager che, riportando al Purchasing Director e coordinando le attività del suo team di Buyer, sarà responsabile della gestione strategica delle categorie di acquisto di propria competenza, garantendo l'ottimizzazione dei costi, l'efficienza operativa e la conformità alle politiche aziendali.
Responsabilità
* – Definire ed implementare i piani strategici per le categorie in linea con gli obiettivi aziendali;
* – Collaborare strettamente con il Direttore per pianificare e progettare strategie di acquisto allineate con gli obiettivi corporate e la direzione strategica dell'azienda;
* – Sviluppare e implementare strategie di acquisto globali per le categorie : CAPEX, nuovi impianti, opere edili, manutenzioni e ricambi;
* – Identificare opportunità di crescita e mitigare i rischi all'interno delle categorie assegnate;
* – Condurre ricerche di mercato per comprendere le attività dei concorrenti e le tendenze del settore;
* – Eseguire analisi di mercato e di spesa, selezione e sviluppo dei fornitori, gestione del rischio;
* – Sviluppare e mantenere relazioni solide con i fornitori, negoziando i contratti per garantire prezzi, qualità e livelli di servizio ottimali;
* – Monitorare le prestazioni dei fornitori e il rispetto degli accordi;
* – Confrontare i dati dell'area di riferimento con gli standard aziendali, target prefissati e benchmark di settore per capire se ci sono scostamenti significativi;
* – Coordinare il team di riferimento al raggiungimento degli obiettivi di area;
* – Contribuire alle attività ESG per promuovere una supply chain sostenibile;
* – Interagire con il business per ottimizzare i costi d'acquisto della propria area, attraverso l'individuazione e l'implementazione di progetti di sviluppo e innovazione prodotto / fornitore;
* – Supervisionare i livelli di inventario per garantire la disponibilità minimizzando il surplus.
Requisiti
* Laurea in Ingegneria / Economia;
* Esperienza comprovata di almeno 5-7 anni nel ruolo preferibilmente nel aziende industriali strutturate;
* Comprovata capacità di pensiero strategico e allineamento delle strategie di acquisto con gli obiettivi aziendali a lungo termine;
* Esperienza nella collaborazione con il top management per lo sviluppo di strategie corporate;
* Ottima conoscenza dei processi di procurement, delle tecniche e dei principali fattori di costo per diversi tipi di forniture;
* Conoscenza dei modelli di contratto e delle sue principali caratteristiche e KPI;
* Ottimo conoscenza dell'inglese;
* Conoscenza avanzata nell'utilizzo di SAP o sistemi di gestione degli acquisti simili;
* Ottima conoscenza del Pacchetto Office (in particolare di Excel) e predisposizione all'utilizzo di strumenti informatici.
Completano il profilo : visione strategiche, abilità di negoziazione, teamworking, orientamento al risultato e capacità di lavorare in un ambiente dinamico e in trasformazione.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03.
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