Ph3Overview /h3pbHolding Industriale S.p.A (Gruppo Hind) /b è una società d’investimento che investe in aziende di piccole e medie dimensioni caratterizzate da orizzonti di sviluppo di medio-lungo termine. Il Gruppo Hind rappresenta una realtà in forte crescita che, con una trentina di partecipate, consolida al momento un fatturato di circa 350 M€ e impiega più di 2000 dipendenti. /ppHolding Moda /ppbS.r.l. /b /ppHModa ) rappresenta il polo del Gruppo Hind operante nell’ambito dell’eccellenza manufatturiera italiana della Moda, polo in cui aziende strategicamente complementari collaborano per creare valore e accelerare il loro percorso di crescita in modo sostenibile. /ppPer il consolidamento delle nostre strutture di formazione, siamo alla ricerca di un PROJECT MANAGER ACCADEMIA HMODA /ph3Overview – Mission /h3pIl / la Project Manager di Accademia HModa avrà il compito di progettare, sviluppare e gestire programmi di formazione finalizzati alla preparazione delle nuove generazioni di artigiani tecnici della manifattura della moda di alta gamma (pelletteria, calzatura, abbigliamento, lavorazioni particolari / embellishment), nonché corsi executive dedicati alla supply-chain, attività di orientamento presso scuole secondarie di I e II. Sarà sua responsabilità promuovere la cultura della trasmissione del know-how alle nuove generazioni, a beneficio delle aziende, dei Clienti (Brand del lusso) e dell’intera filiera del Gruppo, creando un ambiente di apprendimento stimolante, collaborando con esperti del settore e garantendo l’acquisizione di competenze pratiche e teoriche di alta qualità. /ph3Responsabilità /h3ulliGestire e implementare l’iter di accreditamento delle unità regionali di Accademia HModa, in coordinamento con la Direzione. /liliMonitorare, partecipare e gestire bandi regionali, nazionali ed europei e strumenti di finanziamento alla formazione (es. Formatemp, Fondi interprofessionali, Fondimpresa, ecc.). /liliSviluppare e implementare programmi di formazione artigianale, in linea con gli obiettivi di Accademia HModa e dei Clienti (Brand, società del Gruppo HModa, società della filiera). /liliDefinire e/o ricalibrare la strategia dei programmi formativi in collaborazione con la Direzione, condividendone contenuti e modalità, e gestendo l'intero impianto formativo tramite partner selezionati e qualificati. /liliAdattare le attività formative alle specifiche realtà del Gruppo, interfacciandosi con il management per definire: target di selezione, posizioni di uscita, tempistiche, budget, risorse, docenze, strumenti e destinatari. /liliCollaborare con la B.U. di HModa, con i dipartimenti interni e con artigiani esperti per sviluppare contenuti formativi innovativi e pertinenti. /liliContribuire al miglioramento continuo dei processi, alla conformità normativa e al raggiungimento degli standard di eccellenza formativa, in collaborazione con il team di Accademia HModa. /liliMonitorare e valutare l’efficacia dei programmi, proponendo miglioramenti e redigendo report e presentazioni per la Direzione aziendale. /liliSelezionare e reclutare i partecipanti alle iniziative di formazione, garantendo equità e inclusività nei processi di selezione. /liliFornire supporto continuo ai partecipanti alle iniziative di formazione sia durante che dopo il percorso formativo. /liliMantenere aggiornati i materiali didattici e le tecniche di insegnamento, integrando le più recenti tendenze e tecnologie del settore. /liliGestire progetti di orientamento rivolti alla scuola secondaria di I e II grado. /liliCurare i rapporti con i principali istituti di moda nazionali e internazionali, sviluppando progetti formativi e partnership. /li /ulh3Requisiti /h3ulliLaurea in Scienze della Formazione, Management, Moda o ambiti affini. /liliEsperienza pregressa in accreditamento di enti formativi, certificazioni, bandi e finanziamenti alla formazione a livello regionale, nazionale ed europeo. /liliEsperienza nella gestione di programmi formativi e Academy, preferibilmente nel settore Moda, con ruoli di responsabilità in scuole o enti di formazione in Italia e all’estero. /liliSpiccata sensibilità verso il valore della formazione continua come leva di crescita personale e professionale. /liliCapacità di tradurre conoscenze tecniche e processi artigianali della Moda in percorsi formativi ad alto impatto; approccio pragmatico e proattivo, orientato all’azione e al raggiungimento dei risultati. /liliMentalità strutturata, eccellenti capacità di gestione del tempo e delle priorità; abilità nel pianificare, coordinare e gestire più progetti contemporaneamente in modo efficace. /liliAttitudine al problem-solving e capacità di lavorare sotto pressione; flessibilità e adattabilità in contesti dinamici. /liliCompetenze avanzate nell’uso di software per la gestione della formazione e strumenti digitali (es. Excel, PowerPoint, Teams, Zoom). /liliCapacità di relazionarsi con istituzioni pubbliche e private; interfacciarsi con Brand, aziende del Gruppo HModa, società della filiera, Clienti. /liliCapacità di comprendere, gestire e mettersi in sintonia con profili generazionali diversi e audience eterogenee (giovani neofiti, adulti in riconversione, studenti internazionali, ecc.). /liliEsperienza in colloqui di selezione e attività di recruiting; capacità di intercettare i bisogni delle singole aziende e sviluppare progetti formativi ad hoc, in collaborazione con imprenditori e team interni. /liliEsperienza nel monitoraggio dei costi di programma e nella gestione delle presenze; esperienza nel rapporto con le Pubbliche Amministrazioni. /liliCapacità di negoziazione contrattuale e gestione dei fornitori (vendor management). /liliConoscenza generale delle principali forme di contrattualistica per l’inserimento in azienda del personale; ottime capacità di comunicazione scritta e orale e in particolare capacità di public speaking in italiano; conoscenza dell’inglese almeno a livello iso-B2 (francese considerato un plus). /liliCapacità di operare efficacemente in contesti complessi e strutturati; passione autentica per la Moda e l’artigianato; attitudine al lavoro in team e alla collaborazione. /liliCapacità di motivare e ispirare collaboratori e discenti; empatia e capacità di ascolto per comprendere e supportare i partecipanti alle iniziative di formazione nel loro percorso di apprendimento; spiccato senso etico. /li /ulh3Sede di Lavoro /h3pPreferibilmente area Toscana; sedi come Milano, Bologna potranno in subordine essere prese in considerazione. /ppE’ richiesta la disponibilità a trasferte in Italia e all’Estero /ph3Orario e Offerta /h3pOrario di lavoro: full-time. /ppSi offre un inserimento con contratto a tempo indeterminato. La proposta economica verrà definita in base alla concreta esperienza del / la candidato / a. /ph3Candidatura /h3pPer candidarsi inviare il CV con autorizzazione al trattamento dei dati indicando nell’oggetto bPM Accademia HModa /b. /pulliI dati personali saranno trattati in conformità al Regolamento UE 2016 / 679 e successive integrazioni; /li /ul /p #J-18808-Ljbffr