**Business & Commercial Intelligence Specialist**:
**CHI SIAMO**
HEINEKEN è presente in Italia dal 1974 con l'acquisizione di Birra Dreher e del birrificio di Massafra.
Nel 1986 inizia la crescita dell'azienda grazie all'acquisizione di Birra Ichnusa Spa, birrificio di Assemini in provincia di Cagliari.
Nel 1989 HEINEKEN costituisce Partesa, società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Ad oggi opera in 13 regioni con 42 depositi, impiega circa 1.000 persone e conta oltre 43.000 clienti, a cui offre un ampio portfolio di prodotti di qualità (oltre 9.000 referenze nell'ambito della birra, del vino, degli spirits, delle bevande analcoliche e del food), nonché efficienza logística, servizi personalizzati, formazione, consulenza mirata e innovativi strumenti digitali per supportare i professionisti del fuoricasa a rafforzare e sviluppare il proprio business.
Nel 1995 viene acquisito il birrificio di Comun Nuovo (BG), oggi il più grande in Italia con 2,7 milioni di ettolitri di birra prodotta ogni anno. Con l'acquisizione di Birra Moretti nel 1996 HEINEKEN Italia raggiunge le dimensioni attuali.
Primo produttore di birra in Italia con il 33,3% di quota di mercato (fonte Annual Report 2020 AssoBirra), HEINEKEN Italia impiega oltre 2.000 dipendenti e produce oltre 6 milioni di ettolitri di birra ogni anno nei 4 birrifici presenti sul territorio nazionale: Comun Nuovo (BG), Pollein (AO), Massafra (TA) e Assemini (CA).
**LA POSIZIONE E IL TEAM**
HEINEKEN Italia è alla ricerca di un/una Business & Commerciali Intelligence Speicialist che avrà la responsabilità dell'individuazione dei trend di mercato e dei trend di canali/clienti sulle diverse dimensioni (geografie/brand), monitorando le performance, contribuendo in maniera attiva alla creazione dei relativi action plan e facendosi carico del costante tracking per la loro corretta esecuzione, riportando al Business & Commercial Intelligence Manager
**DI COSA TI OCCUPERAI**
- Creare e diffondere report per sottocanale e/o specifici per cliente e garantire che vengano recepiti nella produzione dei piani di brand e customer
- Sviluppare una partnership con il reparto marketing ed in particolar modo con il team di Consumer Insights per la definizione dell'agenda di Shopper Research, integrandone la visione con un taglio orientato a cliente e vendita
- Supportare il team di Sales Force Excellence e la forza vendita nel forecasting, fornendo indicazioni sui trend della categoria e dei segmenti principali per area o sottocanale. Insieme al Business & Commercial Intelligence Manager responsabile di creare una visione di medio-lungo periodo dell'evoluzione dei sottocanali e della conseguente previsione di quota di mercato
- Effettuare analisi di mercato per sottocanale, e/o area geográfica, anche in relazione a fattori competitivi, per individuare trend di performance e contribuire alla creazione di action plan
- Collaborare con i reparti di Customer Marketing e Brand Activation per costruire processi di valutazione sull'efficacia delle promozioni e delle attivazioni di Trade Marketing
- Partecipare alle riunioni commerciali periodiche al fine di fornire utili informazioni/insight e aggiornamenti sulla gestione strategica del canale
- Effettua periodiche visite dei Punti vendita al fine di verificarne la corretta esecuzione e di raccogliere informazioni riguardante competitor e/o categorie affini in modo da poter applicare talune pratiche
- Monitoraggio e supervisione delle iniziative strategiche della concorrenza al fine di intercettarne la portata e di creare raccomandazioni per la forza vendita di Heineken Italia
**CHI SEI**:
- Hai ottime capacità di analisi
- Hai eccellenti doti di stesura di insight
- Hai buona conoscenza della lingua inglese
- Hai una buona conoscenza del P&L
- Hai un'ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (in particolare Excel)
- Hai una buona conoscenza della struttura del mercato FMCG
**_Perché lavorare con noi?_**
Disegniamo il futuro della birra per conquistare il cuore dei consumatori. I clienti e i consumatori sono al centro, abbiamo il Coraggio di sognare e di essere i pionieri, oltre che prenderci Cura delle persone e del pianeta. Il divertimento e la Gioia di vivere fa parte del nostro DNA.