Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Insegnante di sostegno

L'Aquila
Mile School
Insegnante
Pubblicato il 20 agosto
Descrizione

Docente Scuola Secondaria di primo grado: Sostegno

Informazioni sulla scuola: MILE Bilingual School

Fondata nel 2003, Mile School offre un programma di studi bilingue (italiano e inglese) per gli studenti di tutti i gradi (Asilo nido, Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado), da 1 a 14 anni.

È una scuola "paritaria", ufficialmente riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione) sia per la Scuola primaria che per la Secondaria di primo grado, ed è stata la prima scuola bilingue italiana a Milano (zona sud-ovest) certificata da Cambridge.

Consolidando un'educazione a tutto tondo, la Scuola ha sviluppato un curriculum completo e di alta qualità: acquisizione di conoscenze, sviluppo delle capacità, dei talenti e delle competenze degli studenti, nonché sviluppo dell'intelligenza emotiva ed educazione ai valori universali.

Un approccio che rispetta l'unicità di ogni studente come individuo e fornisce un miglioramento continuo, attraverso il metodo del "Learning by doing" e del "Cooperative learning".

Una vera e propria scuola multiculturale, che coniuga la tradizione culturale italiana con una mentalità internazionale e un approccio innovativo. Supportato da uno staff non solo di docenti italiani, ma anche di docenti madrelingua di grande esperienza, che si impegnano a sviluppare la creatività degli studenti oltre al loro pensiero critico, con l'obiettivo di far crescere futuri "cittadini del mondo" responsabili e rispettosi, capaci di progettare e determinare il proprio percorso personale e professionale.

Una varietà di attività extracurriculari integra e completa il programma accademico, contribuendo a costruirne l'eccellenza.


Responsabilità principali dell'Insegnante di Scuola media ISP

1.Atmosfera. Permette agli studenti di imparare in un'atmosfera sicura, aperta, attenta, collaborativa e inclusiva. Gli studenti si sentono sicuri di avere conversazioni aperte e oneste sul loro apprendimento e su come migliorare. Crea un'atmosfera positiva costruendo relazioni, comportamenti ed esperienze di apprendimento inclusive che favoriscano stimolanti sfide per tutti gli studenti. Si impegna in un dialogo professionale e rispettoso con i colleghi e con le comunità scolastiche ISP in generale sull'apprendimento e sull'insegnamento, con un impegno condiviso a migliorare.

2.Idee condivise. Conosce e implementa i valori della scuola e contribuisce alla sua missione e visione attraverso le azioni quotidiane. Attraverso tutti gli aspetti dell'apprendimento e dell'insegnamento, create un forte senso di condivisione dei comportamenti e degli obiettivi per gli studenti e il loro apprendimento.

3.Concentrazione sugli studenti e sull'apprendimento. Mette al primo posto gli studenti e il loro apprendimento. La sua comprensione della differenza tra l'apprendimento e i fattori che lo influenzano gli/le consente di pianificare e sostenere una stimolante sfida per il miglioramento di tutti gli studenti. Si impegna nell'apprendimento e nello sviluppo personale e professionale, impegnandosi in una serie di osservazioni partecipate con i colleghi e i dirigenti per sostenere la propria continua autovalutazione. È membro attivo di comunità di apprendimento dinamiche.

4.Apprendimento e insegnamento. Mette gli studenti e il loro apprendimento al primo posto nella progettazione e nella facilitazione dei risultati, dei contenuti e delle esperienze di apprendimento, che sono sostenuti da relazioni positive e di supporto. Comprende le tipologie e le fasi dell'apprendimento e le applica alle sue conoscenze, abilità e comprensione di queste per facilitare efficacemente l'apprendimento, l'insegnamento e la valutazione per soddisfare i bisogni personalizzati di ogni studente. Mette gli studenti in condizione di guidare il proprio apprendimento, sostenendoli nel monitorare, valutare e regolare il proprio apprendimento in risposta al feedback. Indaga continuamente sul processo di apprendimento, prendendo decisioni informate sulle prove e agendo per migliorare ulteriormente l'apprendimento e l'insegnamento.

5 .Prove di apprendimento. Raccoglie, documenta e analizza le prove di apprendimento da varie fonti e le utilizzate per identificare obiettivi e azioni per migliorare l'apprendimento. Aiuta gli studenti a conoscere i diversi modi in cui il loro apprendimento può essere evidenziato e a utilizzare il feedback e i consigli di apprendimento per migliorare. Raccoglie evidenze, al fine di formulare giudizi sicuri sull'apprendimento degli studenti in linea con i loro obiettivi personali, con le aspettative appropriate per l'età e la fase di apprendimento e gli obiettivi di apprendimento nazionali e internazionali. Documenta e condivide le prove di apprendimento per rispondere alle domande: "Cosa stanno imparando i miei studenti?" e "Come faccio a saperlo?".

6.Leadership per l'apprendimento. Vi considerate un leader per l'apprendimento e dimostrate la stessa visione, gli stessi valori e lo stesso impegno dei dirigenti scolastici per sostenere gli studenti nell'apprendimento continuo e nel miglioramento. Vi assumete la responsabilità del livello di apprendimento degli studenti e degli obiettivi e delle azioni necessarie per migliorare. Sostenete gli studenti a diventare leader del proprio apprendimento, aiutandoli a sviluppare la voce, la scelta e la titolarità del loro processo di apprendimento.

7.Spazi di apprendimento. Create e utilizzate spazi per sostenere e dimostrare le idee condivise dalla scuola su studenti e apprendimento e sui modi in cui gli studenti migliorano. Garantite che gli spazi di apprendimento (fisici e digitali) siano sicuri, collaborativi, accessibili e inclusivi, e che consentano agli studenti di svolgere un ruolo attivo nel loro sviluppo.

8.In collaborazione con i genitori e tutori. Lavorate in collaborazione con i genitori e tutori, comunicando regolarmente con loro sull'apprendimento dei loro figli, chiedendo il loro feedback e utilizzando questo feedback per migliorare l'apprendimento. Aiutate i genitori e tutori a comprendere le idee condivise dalla scuola sugli studenti e sull'apprendimento, in modo da aiutarli a impegnarsi con sicurezza quando parlano di ciò che il loro bambino sta migliorando, di quali sono i suoi prossimi passi e di come sarà supportato a casa. Vi assicurate che le esigenze individuali dei genitori e tutori siano comprese e che si sentano informati e coinvolti come membri di valore della comunità di apprendimento della scuola.

L’Insegnante dovrà, inoltre:

· Adottare l’articolazione del Piano dell’Offerta Formativa alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio-economico di rifermento, anche al fine del raggiungimento di condivisi obiettivi qualitativi di apprendimento in ciascuna classe e nelle diverse discipline;

· Individuare, nel rispetto dell’Offerta formativa della Scuola, i nuclei tematici disciplinari adeguati ai livelli dello studente; Preparare il piano didattico annuale in linea con il curriculum ministeriale delle materie oggetto di insegnamento. Elaborare e organizzare lezioni, materiali didattici, esercitazioni e verifiche. Aggiornarsi costantemente sulle metodologie didattiche e sulle nuove tecnologie educative.

· Scegliere l’organizzazione più funzionale rispetto ai tempi, gruppi, verifiche e valutazioni, spazi, strumenti;

· Provvedere alla valutazione dell’alunno secondo indicatori di apprendimento

· Collaborare con il docente di sostegno nella redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e/o Del Piano Educativo Individualizzato (PEI) dell'alunno diversamente abile e/o con svantaggio socio culturale;

· Mantenere aggiornati i registri delle attività didattiche e delle valutazioni.

· Preparare relazioni e documenti richiesti dalla dirigenza scolastica. Partecipare agli organi collegiali e alle commissioni per cui si è eletti o designati.

· Contribuire all'organizzazione di eventi scolastici, come gite, spettacoli teatrali e incontri culturali.

· Partecipare a corsi di aggiornamento professionale e formazione continua.

· Collaborare con i responsabili del lab. di scienze in merito al corretto utilizzo del laboratorio nel rispetto delle regole di sicurezza e delle attrezzature.

Competenze, qualifiche ed esperienza

· Aver conseguito il titolo di studio (Laurea magistrale) che permette l’accesso alla classe di Concorso della materia di insegnamento; l’abilitazione all’insegnamento (eventuali candidature senza abilitazione saranno comunque tenute in considerazione)

· Conoscenza nativa della lingua italiana e una buona conoscenza di almeno un’altra lingua straniera (preferibilmente la lingua inglese)

· Essere persona dinamica e proattiva in grado di lavorare in un ambiente dinamico.

· Buone capacità organizzative Capacità di pianificazione e gestione delle lezioni, competenze pedagogiche, conoscenza delle nuove tecnologie educative.

· Buone capacità relazionali per instaurare rapporti di lavoro efficaci con persone a tutti i livelli della scuola. Capacità di comunicazione efficace, empatia, gestione dei conflitti, capacità di lavoro in team.

· Capacità di esprimersi in modo chiaro e conciso sia per iscritto che oralmente.

· Attenzione ai dettagli e precisione.

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Docente
L'Aquila
umana
Insegnante
Offerta simile
Docente - ambito programmazione
L'Aquila
umana
Insegnante
Offerta simile
Docente negoziazione hr
L'Aquila
Iqm Selezione
Insegnante
Offerte simili
Lavoro Insegnamento a L'Aquila
Lavoro L'Aquila
Lavoro Provincia di L'Aquila
Lavoro Abruzzo
Home > Lavoro > Lavoro Insegnamento > Lavoro Insegnante > Lavoro Insegnante a L'Aquila > Insegnante di sostegno

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva