Docente Scuola Secondaria di primo grado: Sostegno
Informazioni sulla scuola: MILE Bilingual School
Fondata nel 2003, Mile School offre un programma di studi bilingue (italiano e inglese) per gli studenti di tutti i gradi (Asilo nido, Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado), da 1 a 14 anni.
È una scuola "paritaria", ufficialmente riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione) sia per la Scuola primaria che per la Secondaria di primo grado, ed è stata la prima scuola bilingue italiana a Milano (zona sud-ovest) certificata da Cambridge.
Consolidando un'educazione a tutto tondo, la Scuola ha sviluppato un curriculum completo e di alta qualità: acquisizione di conoscenze, sviluppo delle capacità, dei talenti e delle competenze degli studenti, nonché sviluppo dell'intelligenza emotiva ed educazione ai valori universali.
Un approccio che rispetta l'unicità di ogni studente come individuo e fornisce un miglioramento continuo, attraverso il metodo del "Learning by doing" e del "Cooperative learning".
Una vera e propria scuola multiculturale, che coniuga la tradizione culturale italiana con una mentalità internazionale e un approccio innovativo. Supportato da uno staff non solo di docenti italiani, ma anche di docenti madrelingua di grande esperienza, che si impegnano a sviluppare la creatività degli studenti oltre al loro pensiero critico, con l'obiettivo di far crescere futuri "cittadini del mondo" responsabili e rispettosi, capaci di progettare e determinare il proprio percorso personale e professionale.
Una varietà di attività extracurriculari integra e completa il programma accademico, contribuendo a costruirne l'eccellenza.
Responsabilità principali dell'Insegnante di Scuola media ISP
1.Atmosfera. Permette agli studenti di imparare in un'atmosfera sicura, aperta, attenta, collaborativa e inclusiva. Gli studenti si sentono sicuri di avere conversazioni aperte e oneste sul loro apprendimento e su come migliorare. Crea un'atmosfera positiva costruendo relazioni, comportamenti ed esperienze di apprendimento inclusive che favoriscano stimolanti sfide per tutti gli studenti. Si impegna in un dialogo professionale e rispettoso con i colleghi e con le comunità scolastiche ISP in generale sull'apprendimento e sull'insegnamento, con un impegno condiviso a migliorare.
2.Idee condivise. Conosce e implementa i valori della scuola e contribuisce alla sua missione e visione attraverso le azioni quotidiane. Attraverso tutti gli aspetti dell'apprendimento e dell'insegnamento, create un forte senso di condivisione dei comportamenti e degli obiettivi per gli studenti e il loro apprendimento.
3.Concentrazione sugli studenti e sull'apprendimento. Mette al primo posto gli studenti e il loro apprendimento. La sua comprensione della differenza tra l'apprendimento e i fattori che lo influenzano gli/le consente di pianificare e sostenere una stimolante sfida per il miglioramento di tutti gli studenti. Si impegna nell'apprendimento e nello sviluppo personale e professionale, impegnandosi in una serie di osservazioni partecipate con i colleghi e i dirigenti per sostenere la propria continua autovalutazione. È membro attivo di comunità di apprendimento dinamiche.
4.Apprendimento e insegnamento. Mette gli studenti e il loro apprendimento al primo posto nella progettazione e nella facilitazione dei risultati, dei contenuti e delle esperienze di apprendimento, che sono sostenuti da relazioni positive e di supporto. Comprende le tipologie e le fasi dell'apprendimento e le applica alle sue conoscenze, abilità e comprensione di queste per facilitare efficacemente l'apprendimento, l'insegnamento e la valutazione per soddisfare i bisogni personalizzati di ogni studente. Mette gli studenti in condizione di guidare il proprio apprendimento, sostenendoli nel monitorare, valutare e regolare il proprio apprendimento in risposta al feedback. Indaga continuamente sul processo di apprendimento, prendendo decisioni informate sulle prove e agendo per migliorare ulteriormente l'apprendimento e l'insegnamento.
5 .Prove di apprendimento. Raccoglie, documenta e analizza le prove di apprendimento da varie fonti e le utilizzate per identificare obiettivi e azioni per migliorare l'apprendimento. Aiuta gli studenti a conoscere i diversi modi in cui il loro apprendimento può essere evidenziato e a utilizzare il feedback e i consigli di apprendimento per migliorare. Raccoglie evidenze, al fine di formulare giudizi sicuri sull'apprendimento degli studenti in linea con i loro obiettivi personali, con le aspettative appropriate per l'età e la fase di apprendimento e gli obiettivi di apprendimento nazionali e internazionali. Documenta e condivide le prove di apprendimento per rispondere alle domande: "Cosa stanno imparando i miei studenti?" e "Come faccio a saperlo?".
6.Leadership per l'apprendimento. Vi considerate un leader per l'apprendimento e dimostrate la stessa visione, gli stessi valori e lo stesso impegno dei dirigenti scolastici per sostenere gli studenti nell'apprendimento continuo e nel miglioramento. Vi assumete la responsabilità del livello di apprendimento degli studenti e degli obiettivi e delle azioni necessarie per migliorare. Sostenete gli studenti a diventare leader del proprio apprendimento, aiutandoli a sviluppare la voce, la scelta e la titolarità del loro processo di apprendimento.
7.Spazi di apprendimento. Create e utilizzate spazi per sostenere e dimostrare le idee condivise dalla scuola su studenti e apprendimento e sui modi in cui gli studenti migliorano. Garantite che gli spazi di apprendimento (fisici e digitali) siano sicuri, collaborativi, accessibili e inclusivi, e che consentano agli studenti di svolgere un ruolo attivo nel loro sviluppo.
8.In collaborazione con i genitori e tutori. Lavorate in collaborazione con i genitori e tutori, comunicando regolarmente con loro sull'apprendimento dei loro figli, chiedendo il loro feedback e utilizzando questo feedback per migliorare l'apprendimento. Aiutate i genitori e tutori a comprendere le idee condivise dalla scuola sugli studenti e sull'apprendimento, in modo da aiutarli a impegnarsi con sicurezza quando parlano di ciò che il loro bambino sta migliorando, di quali sono i suoi prossimi passi e di come sarà supportato a casa. Vi assicurate che le esigenze individuali dei genitori e tutori siano comprese e che si sentano informati e coinvolti come membri di valore della comunità di apprendimento della scuola.
L’Insegnante dovrà, inoltre:
· Adottare l’articolazione del Piano dell’Offerta Formativa alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio-economico di rifermento, anche al fine del raggiungimento di condivisi obiettivi qualitativi di apprendimento in ciascuna classe e nelle diverse discipline;
· Individuare, nel rispetto dell’Offerta formativa della Scuola, i nuclei tematici disciplinari adeguati ai livelli dello studente; Preparare il piano didattico annuale in linea con il curriculum ministeriale delle materie oggetto di insegnamento. Elaborare e organizzare lezioni, materiali didattici, esercitazioni e verifiche. Aggiornarsi costantemente sulle metodologie didattiche e sulle nuove tecnologie educative.
· Scegliere l’organizzazione più funzionale rispetto ai tempi, gruppi, verifiche e valutazioni, spazi, strumenti;
· Provvedere alla valutazione dell’alunno secondo indicatori di apprendimento
· Collaborare con il docente di sostegno nella redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e/o Del Piano Educativo Individualizzato (PEI) dell'alunno diversamente abile e/o con svantaggio socio culturale;
· Mantenere aggiornati i registri delle attività didattiche e delle valutazioni.
· Preparare relazioni e documenti richiesti dalla dirigenza scolastica. Partecipare agli organi collegiali e alle commissioni per cui si è eletti o designati.
· Contribuire all'organizzazione di eventi scolastici, come gite, spettacoli teatrali e incontri culturali.
· Partecipare a corsi di aggiornamento professionale e formazione continua.
· Collaborare con i responsabili del lab. di scienze in merito al corretto utilizzo del laboratorio nel rispetto delle regole di sicurezza e delle attrezzature.
Competenze, qualifiche ed esperienza
· Aver conseguito il titolo di studio (Laurea magistrale) che permette l’accesso alla classe di Concorso della materia di insegnamento; l’abilitazione all’insegnamento (eventuali candidature senza abilitazione saranno comunque tenute in considerazione)
· Conoscenza nativa della lingua italiana e una buona conoscenza di almeno un’altra lingua straniera (preferibilmente la lingua inglese)
· Essere persona dinamica e proattiva in grado di lavorare in un ambiente dinamico.
· Buone capacità organizzative Capacità di pianificazione e gestione delle lezioni, competenze pedagogiche, conoscenza delle nuove tecnologie educative.
· Buone capacità relazionali per instaurare rapporti di lavoro efficaci con persone a tutti i livelli della scuola. Capacità di comunicazione efficace, empatia, gestione dei conflitti, capacità di lavoro in team.
· Capacità di esprimersi in modo chiaro e conciso sia per iscritto che oralmente.
· Attenzione ai dettagli e precisione.