La divisione Sales & Marketing di Randstad Professional, Leader Search & Selection, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, per sede italiana di multinazionale del settore elettrico alla ricerca di un Product Manager PM per il team italiano. Pianificazione strategica: Creare una roadmap dettagliata per migliorare il catalogo, lanciare nuovi prodotti e svilupparne l'introduzione nel mercato. Comunicazione: Assicurarsi che tutti i team (Vendite, Marketing, Ufficio Tecnico e Logistica) siano allineati con la roadmap e comprendano le loro responsabilità e tempistiche Analisi di Mercato: Identificare i potenziali mercati di applicazione, studiare i trend emergenti e individuare spunti per innovazione e sviluppo di nuovi prodotti. Monitoraggio Competitivo: Gestione e Analisi del Prodotto Analisi dei Dati: Utilizzare strumenti di analisi dei dati per comprendere meglio il comportamento degli utenti e identificare le aree di miglioramento del prodotto Feedback dei Clienti e della Rete Vendita: Raccogliere e analizzare il feedback dei clienti e della rete Vendita per guidare le decisioni di sviluppo del prodotto. Ottimizzazione del Prodotto: Monitorare le funzionalità del prodotto per garantire che soddisfino le esigenze dei clienti e si distinguano sul mercato. Analizzare il catalogo prodotti, definire l'offerta per l'anno successivo, codificare i prodotti esistenti e introdurre il recente catalogo sul mercato. Collaborare strettamente con Direzione Vendite, Marketing, Ufficio Tecnico e Logistica. Documentazione di Prodotto: Predisporre la documentazione per ogni nuovo prodotto (certificazioni, manuali, schede prodotto, presentazioni) per la divulgazione da parte del Marketing alla forza vendita e ai clienti. Implementare Strategie di Prezzo su dati di mercato e feedback dei clienti Supervisionare l'intero processo di gestione dei listini prezzi, includendo l'analisi dei costi e dei margini, la comunicazione alla forza vendita e ai clienti, e la preparazione del Listino. Supporto Ufficio Tecnico: Supportare l'ufficio tecnico nella raccolta di contenuti destinati all'implementazione all'interno di un software di progettazione. Laurea in ingegneria o percorsi di studi analoghi. Minimo 4/5 anni di esperienza comprovata nella gestione del prodotto presso aziende produttrici di prodotti tecnici, su canale B2B. Imprescindibile la provenienza dal settore elettrico. Capacità di analisi di mercato e feedback dei clienti. Conoscenza professionale della lingua inglese (almeno livello B2). Software: Excel e Power Point avanzati. Possibilità Full Remote.