PpNell'ambito del programma di potenziamento della struttura Acquisti di un nostro prestigioso Cliente, leader nel settore metallurgico, siamo alla ricerca di un Category Manager che, riportando al Purchasing Director e coordinando le attività del suo team di Buyer, sarà responsabile della gestione strategica delle categorie di acquisto di propria competenza, garantendo l'ottimizzazione dei costi, l'efficienza operativa e la conformità alle politiche aziendali. /ph3Responsabilità /h3ulli– Definire ed implementare i piani strategici per le categorie in linea con gli obiettivi aziendali; /lili– Collaborare strettamente con il Direttore per pianificare e progettare strategie di acquisto allineate con gli obiettivi corporate e la direzione strategica dell'azienda; /lili– Sviluppare e implementare strategie di acquisto globali per le categorie : CAPEX, nuovi impianti, opere edili, manutenzioni e ricambi; /lili– Identificare opportunità di crescita e mitigare i rischi all'interno delle categorie assegnate; /lili– Condurre ricerche di mercato per comprendere le attività dei concorrenti e le tendenze del settore; /lili– Eseguire analisi di mercato e di spesa, selezione e sviluppo dei fornitori, gestione del rischio; /lili– Sviluppare e mantenere relazioni solide con i fornitori, negoziando i contratti per garantire prezzi, qualità e livelli di servizio ottimali; /lili– Monitorare le prestazioni dei fornitori e il rispetto degli accordi; /lili– Confrontare i dati dell'area di riferimento con gli standard aziendali, target prefissati e benchmark di settore per capire se ci sono scostamenti significativi; /lili– Coordinare il team di riferimento al raggiungimento degli obiettivi di area; /lili– Contribuire alle attività ESG per promuovere una supply chain sostenibile; /lili– Interagire con il business per ottimizzare i costi d'acquisto della propria area, attraverso l'individuazione e l'implementazione di progetti di sviluppo e innovazione prodotto / fornitore; /lili– Supervisionare i livelli di inventario per garantire la disponibilità minimizzando il surplus. /li /ulh3Requisiti /h3ulliLaurea in Ingegneria / Economia; /liliEsperienza comprovata di almeno 5-7 anni nel ruolo preferibilmente nel aziende industriali strutturate; /liliComprovata capacità di pensiero strategico e allineamento delle strategie di acquisto con gli obiettivi aziendali a lungo termine; /liliEsperienza nella collaborazione con il top management per lo sviluppo di strategie corporate; /liliOttima conoscenza dei processi di procurement, delle tecniche e dei principali fattori di costo per diversi tipi di forniture; /liliConoscenza dei modelli di contratto e delle sue principali caratteristiche e KPI; /liliOttimo conoscenza dell'inglese; /liliConoscenza avanzata nell'utilizzo di SAP o sistemi di gestione degli acquisti simili; /liliOttima conoscenza del Pacchetto Office (in particolare di Excel) e predisposizione all'utilizzo di strumenti informatici. /li /ulpCompletano il profilo : visione strategiche, abilità di negoziazione, teamworking, orientamento al risultato e capacità di lavorare in un ambiente dinamico e in trasformazione. /ppIl presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03. /p /p #J-18808-Ljbffr