PAssociazione Italiana Dislessia - APS impegnata nella promozione dell'inclusione e del supporto alle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) - avvia la selezione per l’assunzione di un* Responsabile della comunicazione per la propria Segreteria Nazionale con sede a Bologna in Piazza dei Martiri 1943/45 n.5. /ppRUOLO /ppStiamo cercando un* Responsabile della Comunicazione per guidare e coordinare la comunicazione esterna e interna dell’associazione, assicurandone la coerenza strategica, la qualità dei contenuti e la valorizzazione dell’identità. La figura opererà in stretto raccordo con il Consiglio Direttivo, la Segreteria Nazionale, le sezioni territoriali e i diversi stakeholder (istituzioni pubbliche, aziende, università, editori, enti non profit, media). /ppCon il tuo lavoro contribuirai a dare voce a migliaia di persone con DSA, promuovendo una società più equa e accessibile. /ppPRINCIPALI RESPONSABILITÀ /ppComunicazione istituzionale e strategica /pulliCollaborare alla definizione del piano strategico di comunicazione /liliRedigere e gestire il piano editoriale /liliScrivere e pubblicare contenuti per: sito nazionale e sezionali, newsletter, social media, piattaforme e-learning /liliCoordinare le attività dell’ufficio stampa e delle agenzie esterne (ADV) /liliGestire le relazioni con stakeholder interni ed esterni /liliCurare il coordinamento editoriale e la revisione del bilancio sociale /li /ulpEventi e progetti /pulliCoordinare la comunicazione e disseminazione di progetti nazionali ed europei /liliGestire la comunicazione con aziende e università partner /liliOrganizzare eventi online (webinar, convegni) e in presenza (congressi, advocacy) /liliSupportare la comunicazione e rendicontazione di progetti cofinanziati /li /ulpFundraising e campagne /pulliIdeare e realizzare la campagna 5x1000 /liliSupportare la redazione e rendicontazione di bandi /liliSviluppare campagne di cause-related marketing /liliPianificare campagne promozionali multicanale /li /ulpCOMPETENZE RICHIESTE /ppHard Skills /pulliEccellente capacità di scrittura e storytelling per target differenti /liliEsperienza con CMS, email marketing (Mailchimp, MailUp) /liliCompetenze avanzate in social media management (Facebook, Instagram, LinkedIn, X, TikTok) /liliPadronanza strumenti per eventi online (Zoom, Meet, Streamyard, Teams) /liliOttima conoscenza di Office, Google Workspace, CRM, database /liliUso strumenti grafici (Canva, Adobe Illustrator), presentazioni (PowerPoint), Excel /liliStrumenti di Intelligenza Artificiale /liliConoscenza base di HTML, SEO/SEM, software di project management, video editing (es. DaVinci Resolve) /li /ulpSoft Skills /pulliSensibilità verso inclusione, accessibilità e neurodivergenze /liliProblem solving e gestione efficace delle risorse /liliVisione d’insieme e coordinamento progettuale /liliCapacità organizzativa e multitasking /liliProattività e spirito d’innovazione /liliComunicazione efficace con interlocutori eterogenei /liliPrecisione, affidabilità e orientamento al risultato /li /ulpREQUISITI /pulliLaurea in Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing o affini. /liliCostituisce titolo preferenziale un master o formazione sul Terzo Settore o progettazione sociale /liliAlmeno 3–5 anni di esperienza in un ruolo simile, preferibilmente nel terzo settore /liliBuona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2) /liliApprofondita conoscenza del panorama dei media e della comunicazione sociale /liliEsperienza nella gestione di progetti complessi, preferibilmente multilivello /li /ulpCONDIZIONI CONTRATTUALI /ppTipo di contratto: CCNL Uneba, tempo indeterminato /ppOrario: full-time, 38 ore settimanali /ppSede di lavoro: Bologna, con possibilità di parziale lavoro da remoto /ppInizio previsto: non appena disponibile il/la candidato/a selezionato/a /ppRetribuzione: commisurata all’esperienza e alle responsabilità del ruolo /ppCOME CANDIDARSI /ppInvia CV e lettera motivazionale entro il 20/07/2025 all’indirizzo (dunque non tramite "Candidatura semplice" su Linkedin), indicando nell’oggetto: /pp"Candidatura – Responsabile Comunicazione AID". /ppÈ gradito l’invio di un portfolio di contenuti o case studies relativi a campagne o progetti seguiti. /p