ATTAL GROUP - Lavorint SpA filiale di Parma, tra le prime Agenzie italiane specializzate nella ricerca, selezione, formazione e gestione delle risorse umane, ricerca per studio di commercialisti
Impiegato/a contabile
La risorsa si occuperà della gestione amministrativa, contabile e fiscale dei clienti dello studio. Le attività sono operative e richiedono precisione, organizzazione e conoscenza della normativa.
Principali mansioni:
1. Gestione della Contabilità Ordinaria e Semplificata
* Registrazione contabile:
o Registrazione in partita doppia delle operazioni quotidiane dei clienti (fatture attive e passive, incassi, pagamenti, movimenti bancari, prima nota cassa).
o Gestione della contabilità clienti e fornitori.
o Registrazione degli ammortamenti, ratei e risconti.
* Tenuta dei libri contabili e fiscali:
o Curare l'aggiornamento e la corretta tenuta dei registri obbligatori (Libro Giornale, Libro Inventari, registri IVA, registri beni ammortizzabili, ecc.).
2. Adempimenti Fiscali e Tributari Periodici
* Liquidazioni IVA:
o Calcolo e registrazione periodica dell'IVA (mensile o trimestrale).
o Preparazione e invio telematico delle comunicazioni obbligatorie (es. Liquidazioni periodiche IVA - LIPE, Dichiarazione IVA annuale).
* Modelli F24:
o Preparazione e gestione dei modelli F24 per il pagamento di imposte, contributi e ritenute.
* Certificazioni Uniche (CU):
o Collaborazione nella predisposizione delle Certificazioni Uniche per i lavoratori autonomi e dipendenti dei clienti.
3. Bilancio d'Esercizio e Adempimenti Connessi
* Chiusure di periodo:
o Effettuare le scritture di assestamento e rettifica necessarie per la chiusura contabile (es. rilevazione delle rimanenze, calcolo imposte).
* Collaborazione alla redazione del Bilancio:
o Preparare i dati contabili propedeutici alla redazione del Bilancio d'Esercizio (Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota Integrativa) che sarà poi finalizzato dal Commercialista.
4. Dichiarazioni dei Redditi
* Raccolta e elaborazione dati:
o Raccogliere la documentazione necessaria dai clienti per la predisposizione delle dichiarazioni fiscali (es. 730, Modello Redditi Persone Fisiche/Società, IRAP).
* Preparazione dei modelli:
o Inserimento dei dati nei software gestionali per la compilazione dei quadri dichiarativi, sotto la supervisione del Commercialista.
5. Altre Attività Amministrative e di Supporto
Competenze Tecniche Richieste
* Conoscenza approfondita dei principi contabili nazionali
* Conoscenza della normativa IVA, fiscale e tributaria di base.
* Ottima padronanza dei software gestionali contabili
* Competenza nell'uso del pacchetto Office (in particolare Excel)
*
COSA OFFRIAMO
* Sede di lavoro: Parma centro
* Orario di lavoro: Full Time. Orario: 8.30-13 e 14.30-18.30 dal Lunedì a Venerdì
* Contratto: assunzione con contratto di sostituzione maternità iniziale. Possibilità di inserimento dopo il periodo di sostituzione
La ricerca rispetta il D.Lgs. 198/2006 ed è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell'inclusività.
Aut. Min. Indet. Prot. 0013582 – 03/10/2012.
Settore: Studi professionali e di consulenza
Ruolo: Amministrazione/Paghe e contributi
Anni di esperienza: 3-5 anni
Percentuale di occupazione: Full-time
Gestisce altre persone: No
Tipo di occupazione: Contratto a tempo determinato
Inquadramento: Impiegato
Livello di istruzione: Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado
Mezzo di trasporto: Auto