Sedi: Modena Esperienza: almeno 2 anni Offerta Siamo un'azienda storica presente nel panorama delle software house e società di servizi per Enti pubblici locali. Sarai inserito in un gruppo di lavoro giovane e dinamico, che si occupa di offrire servizi consulenziali in ambito contabile e patrimoniale per i nostri Clienti, in particolare Enti pubblici locali. Svolgerai un’attività finalizzata alla gestione dei servizi consulenziali in oggetto, utilizzando i nostri strumenti software ed interfacendoti direttamente con i Clienti. Troverai esperienza ed aiuto da parte dei colleghi, ma potrai portare il tuo contributo e maturare avanzamenti di ruolo. Descrizione del ruolo Il candidato, a seconda dell'esperienza maturata e del percorso di studi si occuperà: della gestione della contabilità economico-patrimoniale finalizzata alla redazione dei documenti economico/patrimoniali (Stato Patrimoniale – Conto Economico – Nota Integrativa) di Comuni Italiani di media/piccola dimensione con il supporto di un team di professionisti esperti e l'utilizzo di software dedicati. Inoltre sarà impegnato anche in altre attività di natura sia economico-patrimoniale (Bilancio Consolidato – Contabilità analitica – controllo di gestione) che fiscale (Iva e IRAP) sempre con riferimento al mondo degli enti locali. della redazione e aggiornamento dell'inventario dell'Ente e della classificazione e valorizzazione dei beni, nonché delle variazioni catastali, assicurando la conformità alle normative vigenti. Requisiti Conoscenza della normativa dell’area contabile degli Enti Locali, in particolar modo del D.lgs. 118 del 2011 e del TUEL; Conoscenze di Contabilità economico patrimoniale in particolare nella predisposizione dei bilanci di contabilità economica di Comuni, padronanza nell’applicazione dei principi contabili previsti dal D.Lgs. 118/2011 in vista del nuovo sistema contabile ACCRUAL; Conoscenza teorico pratica della partita doppia; Conoscenze del sistema catastale: conoscenza portale SISTER (interrogazioni e comprensione delle visure catastali per la classificazione dell’immobile ai fini patrimoniali); identificazione delle PARTICELLE: consultazioni estratti di mappa, e geoportali; lettura e comprensione degli ATTI RELATIVI AGLI IMMOBILI (rogito, convenzione urbanistica; atti del segretario comunale); Conoscenza della gestione del Patrimonio (beni immateriali, immobili e mobili) e delle problematiche connesse; Ottima padronanza di Microsoft Excel, inclusi l'utilizzo di formule avanzate e strumenti di analisi dei dati. Eccellenti capacità relazionali e comunicative, con attitudine al lavoro in team e all'interazione con clienti Intraprendenza, capacità analitiche, organizzative e di problem-solving. Capacità di approfondimento normativo e metodologico finalizzato a proporre le soluzioni più opportune; Diploma o Laurea in materie economiche / Diploma di geometra È richiesta disponibilità ad effettuare trasferte su base regionale. Forte motivazione e voglia di crescere nel settore della consulenza, soprattutto nell’ambito pubblico. J-18808-Ljbffr