Il Contesto La Società nostra cliente è un’azienda italiana con presenza in Italia ed estero, specializzata in produzioni di grande serie. Per potenziare e rafforzare la propria presenza in Francia e nei mercati francofoni, ci ha incaricato di ricercare l’ Export Area Manager Francia. Sede di lavoro: Francia o Italia, con possibilità di lavoro ibrido e frequenti trasferte sui mercati francofoni. Il Ruolo La risorsa, collaborando con la Direzione Commerciale e la Direzione Generale, sarà responsabile di garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita nell’area assegnata, sviluppando rapporti con i principali clienti e implementando la strategia aziendale di business. Attività principali: Essere un punto di riferimento locale per il business, con una fase iniziale di studio e analisi del mercato. Sviluppare il mercato francese e belga, gestendo il portafoglio clienti esistente e acquisendo nuovi clienti, con focus su entrambi i segmenti di business. Analizzare il mercato e contribuire alla definizione della strategia di distribuzione, valutando nuove partnership distributive. Gestire le relazioni con la rete distributiva attuale e definire modalità operative per ottimizzare il posizionamento sul mercato. Collaborare con la sede per allineare strategie commerciali e di sviluppo internazionale. Viaggiare nell’area assegnata per incontri con clienti, distributori e partecipazione a fiere di settore. Condurre trattative commerciali, preparare proposte e contratti in coordinamento con il direttore commerciale e l’ufficio tecnico. Monitorare i dati di vendita e analizzare tendenze di mercato, esigenze dei clienti e opportunità/progetti nel territorio. Interfacciarsi con il back-office per ordini, consegne e trasporti. Collaborare alla preparazione dei budget annuali di vendita, previsioni e piani pluriennali, definendo piani d’azione per raggiungere gli obiettivi. Requisiti: Esperienza commerciale consolidata, preferibilmente nel settore della costruzione, in particolare del serramento. Conoscenza fluente del francese (obbligatorio) e dell’inglese; altre lingue sono un plus. Capacità di gestione commerciale, trattative e sviluppo clienti. Approccio proattivo e orientato al risultato. Spiccate doti comunicative. Residenza in Francia o disponibilità a frequenti trasferte sul territorio francese. J-18808-Ljbffr