Per la sede direzionale Kärcher Spa a Rho (MI) ricerchiamo un/una National Key Account Manager Do It Yourself (DIY) Channel.
Requisiti:
1. Laurea breve o specialistica in Economia o studi equivalenti;
2. Necessaria esperienza in ruoli analoghi consolidata nell'arco di minimo 8 /10 anni;
3. Necessaria provenienza da settori operanti nel consumer goods, electronics, chemical, beni durevoli e/o strumentali purché gestiti nel canale di vendita DIY (insegne del mondo fai da te, bricolage etc.);
4. Molto buona / ottima padronanza dell' inglese scritto e parlato, consolidato in attuali o precedenti esperienze professionali;
5. Team worker con doti negoziali, relazionali e di problem solving comprovate in contesti complessi e sfidanti;
6. Hand-zone approach, proattività e abilità sia nel time management, che nella gestione del work volume, completano le caratteristiche del job profile.
Principali mansioni:
7. Gestione di Key Account DIY di primaria importanza
8. Gestione dei rapporti commerciali con le insegne di competenza presso i principali punti decisionali centrali e periferici
9. Affiancamento e supervisione alle Agenzie di vendita sul territorio nazionale
Funzione e responsabilità:
In riferimento alla gestione dei rapporti commerciali con le insegne di diretta competenza ed in accordo con le linee guida indicate dal Sales Manager:
10. Analisi del mercato dei clienti di riferimento e identificazione delle nuove opportunità di crescita e di acquisizione;
11. Definizione e implementazione dei piani cliente;
12. Getione Contratti Quadro;
13. Responsabilità dei risultati di vendita (fatturato, marginalità netta) dei clienti di diretta competenza;
14. Collaborazione con le funzioni di product management nella definizione dell’assortimento prodotti (griglie assortimentali), nella definizione dei piani di trade marketing (merchandising, promotions, visibilità) e nell’analisi delle attività della concorrenza;
15. Analisi e report periodico dei KPIs dei clienti di diretta competenza al Sales Manager (Vendite sell in / sell out, margini;
16. Comunicazione chiara e tempestiva alle funzioni aziendali direttamente coinvolte di tutte le informazioni relative agli accordi sottoscritti, in relazione alle rispettive competenze;
17. Supporto alle funzioni di Amministrazione e finanza, Logistica, Marketing, Customer service nelle attività correlate alla gestione dei clienti di diretta competenza.
In affiancamento alle Agenzie di Vendita:
18. Collaborazione con il Sales Manager nel reclutamento delle agenzie di vendita;
19. Collaborazione con il Sales Manager nella definizione delle modalità di incentivazione delle agenzie di vendita;
20. Coordinamento e affiancamento delle Agenzie sul territorio;
21. Supporto all’esecuzione delle attività di promozione e vendita;
22. Supporto e verifica esecuzione dei piani promozionali;
23. Analisi dei risultati della rete di agenti di vendita.
Si rapporta a:
24. Management, Organizzazione di vendita interna e di field, Amministrazione e finanza, Logistica, Marketing, Customer Service, Assistenza tecnica, Clienti e loro strutture di vendita, Agenti di Vendita.
Modalità di lavoro / benefits / altre informazioni:
25. Hybrid (smartworking e ufficio secondo priorità ed esigenze di meeting/business)
26. Domicilio in Lombardia o Piemonte
27. E' prevista l'assegnazione dell'auto aziendale anche ad uso promiscuo insieme ai consueti strumenti di lavoro (laptop, mobile phone, carta di credito az.le).