La figura del back office commerciale riveste un ruolo cruciale nella gestione dei processi organizzativi delle vendite.
Si occupa di verificare, controllare e gestire tutti i procedimenti relativi alle vendite, garantendo l'efficienza dell'azienda nel raggiungere gli obiettivi di vendita.
Mansioni principali
* Gestisce gli ordini di vendita, monitorandoli e occupandosi delle condizioni commerciali, delle date di consegna e della verifica dei pagamenti.
* Gestisce le anagrafiche dei clienti e dei prodotti.
* Gestisce i corrieri addetti alla spedizione delle merci, occupandosi anche della risoluzione delle relative problematiche logistiche in sinergia con il tema logistico dell'azienda.
* Predispone la documentazione commerciale di vario tipo, come gli ordini, i documenti di trasporto, le fatture proforma e le fatture passive.
* Valuta lo stoccaggio materie prime, dando supporto attivo nella gestione delle scorte in relazione al forecast vendite commerciali.
Competenze richieste
* Capacità di comunicazione e relazionali.
* Attitudine commerciale. Trattandosi di un lavoro rivolto alle vendite, è importante avere un approccio commerciale ed essere orientati al cliente.
* Capacità di problem solving, fondamentale quando ci si interfaccia con fornitori, clienti e agenti.
* Conoscenze informatiche e digitali. Utilizzo dei software gestionali e del pacchetto Office, in particolar modo Excel, Word così come dei sistemi digitali per l'inserimento degli ordini.
* Conoscenza della lingua inglese da elemento preferenziale.