Questa è un’interessante opportunità per entrare a far parte di una dinamica realtà imprenditoriale fortemente orientata all’innovazione e con ciclo produttivo in-house, operante nell’ambito della produzione di sistemi e soluzioni su misura, rivolti all’edilizia industriale e commerciale. In ottica di potenziamento e strutturazione in chiave manageriale, della funzione Sales, ci ha incaricato di ricercare il Responsabile Commerciale e Vendite.
La risorsa inserita, rispondendo alla Proprietà, avrà la piena responsabilità del raggiungimento degli obiettivi concordati mediante la pianificazione e implementazione delle strategie commerciali. Sarà responsabile sia della crescita del team che del business, gestendo in prima persona i contatti con i key clients oltre che affiancando la rete vendita esistente.
Contestualmente si occuperà dell’analisi, gestione e sviluppo della rete commerciale individuando punti di forza e aree di miglioramento dei flussi legati all’area commerciale.
Nello specifico si occuperà di :
* Analizzare i flussi commerciali, le potenzialità di mercato e l’attuale assetto / presidio delle aree ;
* Pianificare il budget in accordo con la direzione aziendale;
* definire, implementare e monitorare le strategie commerciali per raggiungere gli obiettivi di vendita e crescita delle risorse e del business;
* gestire le vendite in prima persona, identificando opportunità di business e visitando i principali Key clients o clienti prospect ( coperturisti, imprese edilistudi tecnici, cliente finale );
* Definire le strategie di marketing e comunicazione più adatte al mercato / canale e all'azienda;
* Coordinare, motivare e sviluppare il team di vendita, stabilendo obiettivi e monitorando i risultati;
* Elaborare la reportistica per la direzione aziendale.
Saranno valutate per l’iter le sole candidature di professionisti in possesso dei seguenti requisiti :
* Laurea o diploma preferibilmente in ambito economico o tecnico;
* Pregressa esperienza di ameno 5 / 8 anni in ruoli con responsabilità commerciale di business / team, maturata in contesti di medie dimensioni modernamente organizzati ( carpenteria, strutture, fotovoltaico );
* Pregressa esperienza nella strutturazione / implementazione di piani commerciali / reti vendita (considerato un plus aver partecipato alla strutturazione e crescita di una funzione commerciale presso contesti imprenditoriali di medie dimensioni);
* Saranno considerate con priorità candidature provenienti dal settore specifico (illuminazione naturale, evacuazione fumi, areazione naturale) o con logiche simili (carpenteria) e di canale (rivenditori, imprese edili, cliente finale, studi di progettazione)
Completano il profilo ottime capacità di leadership, capacità di pianificazione, concretezza e autonomia decisionale, capacità di leggere le richieste e le opportunità di mercato e gestione assertiva di un team commerciale.
Sede di Lavoro : Provincia NORD di PADOVA
Creare un avviso di lavoro per questa ricerca
Responsabile Sistemi • Ponte di Fontaniva, Veneto, Italy
#J-18808-Ljbffr