Azienda industriale italiana, parte di un solido gruppo internazionale, specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni per la climatizzazione e la refrigerazione sostenibile, ci ha incaricati di individuare un/a Technical Sales Engineer da inserire nell’area Sales & Marketing, a supporto della rete commerciale e degli Area Manager.
La posizione nasce nell’ambito di un importante progetto di crescita e mira a potenziare la funzione tecnico-commerciale dell’azienda, rafforzando la presenza sul mercato e la capacità di offrire soluzioni ad alto contenuto tecnologico nei settori pompe di calore, chiller a gas naturali (CO₂, propano) e sistemi HVAC di nuova generazione.
Ruolo
Il/la candidato/a sarà il punto di contatto tra l’area tecnica e quella commerciale, con il compito di fornire supporto tecnico ai clienti e alla forza vendita, accompagnandoli nella scelta e nella configurazione della soluzione più idonea alle diverse esigenze applicative.
In collaborazione con gli Area Manager, seguirà la predisposizione delle offerte, la gestione del processo d’ordine, e garantirà un’assistenza costante al cliente anche nella fase pre e post vendita.
In assenza dell’Area Manager, rappresenterà un riferimento competente e affidabile per la rete commerciale e per i progettisti, assicurando tempestività, precisione e qualità nella risposta.
Principali responsabilità
- Collaborare con gli Area Manager nella gestione tecnico-commerciale di clienti e partner.
- Analizzare le esigenze tecniche e individuare la soluzione più idonea in termini di performance, sostenibilità e costo.
- Predisporre offerte tecniche ed economiche in tempi competitivi rispetto al mercato.
- Garantire un costante aggiornamento delle informazioni di prodotto e della documentazione tecnica.
- Fornire formazione e supporto tecnico a progettisti, installatori e partner commerciali, anche tramite tool di selezione dedicati.
- Monitorare le performance di risposta e la soddisfazione del cliente, contribuendo all’evoluzione dei processi di vendita e assistenza.
- Collaborare con R&D; e Marketing per valorizzare le soluzioni tecniche e le innovazioni di prodotto.
Requisiti e competenze
- Diploma tecnico o Laurea in Ingegneria meccanica, energetica, termotecnica o industriale.
- Conoscenza dei sistemi HVAC, in particolare pompe di calore, chiller, e tecnologie basate su refrigeranti naturali.
- Familiarità con le normative FGAS, ErP, e conoscenze di base della EN378/ATEX.
- Comprensione dei principi di termodinamica, fluidodinamica e impiantistica termotecnica.
- Buona conoscenza dell’inglese tecnico (una seconda lingua è un plus).
- Spiccate doti relazionali, capacità di comunicazione e orientamento al lavoro di squadra.
- Passione per l’innovazione, l’efficienza energetica e la transizione sostenibile.
Il contesto industriale è solido, innovativo e in resistente espansione e di conseguenza anche l’organizzazione e la struttura aziendale consentono la possibilità di crescere in un ruolo di interfaccia tecnica e commerciale, con visibilità trasversale su clienti, prodotti e progetti.
L’ambiente è collaborativo, aperto al confronto e alla valorizzazione delle competenze e modernamente organizzato:
- Smart working e flessibilità oraria in base alle policy aziendali.
- Mensa interna e welfare aziendale.
Sede di lavoro: Provincia di Padova (zona Sud)