Volkswagen Group Italia, parte del Gruppo Volkswagen, è un’azienda automotive che guarda al futuro della mobilità. Rappresentiamo 6 brand: Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Škoda, SEAT, CUPRA e Audi. Offriamo veicoli, ricambi, accessori e servizi dei nostri marchi e forniamo assistenza qualificata attraverso una solida rete di Concessionari e Service Partner. La nostra priorità è la soddisfazione dei clienti, il nostro focus è la sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Siamo alla ricerca di un/una Sales Area Manager con forte orientamento ai risultati e capacità di relazione, in grado di gestire e sviluppare la rete commerciale nell’area assegnata. La persona ideale saprà combinare competenze analitiche e gestionali per garantire performance eccellenti, supportando i dealer e promuovendo iniziative che migliorino la Customer Experience.
Responsabilità della posizione:
* Mantenere relazioni costanti con le concessionarie dell’area assegnata, fornendo consulenza in ambito commerciale, organizzativo, digitale e gestionale.
* Garantire il raggiungimento degli obiettivi quantitativi, qualitativi e organizzativi assegnati.
* Supportare l’implementazione delle attività di marketing locale e delle iniziative promozionali.
* Favorire l’adozione dei processi di CRM e lead management presso le concessionarie di competenza.
* Collaborare con i dealer per ottimizzare la Customer Experience e assicurare standard elevati di servizio.
* Assistere le concessionarie nell’applicazione, monitoraggio e verifica degli standard contrattuali previsti.
* Analizzare e supervisionare il territorio, identificando opportunità di sviluppo e valutando l’idoneità commerciale di possibili nuove aziende candidate.
Requisiti:
* Laurea in Economia, Ingegneria o discipline affini.
* Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
* Ottima conoscenza delle dinamiche e della struttura del mercato automotive, con capacità di interpretare trend e opportunità.
* Approccio data-driven, con capacità di analisi e utilizzo di strumenti di reporting.
* Eccellenti capacità organizzative e comprovata abilità nel lavoro per obiettivi.
* Spiccate doti relazionali e di negoziazione, con attitudine alla collaborazione e alla gestione di stakeholder.
* Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office (Excel e PowerPoint) e familiarità con strumenti di analisi (es. Power BI).
* Disponibilità a trasferte frequenti e continuative su tutto il territorio nazionale.
La tua autenticità, sempre! Diamo il benvenuto a tutte le persone alla ricerca di lavoro e di opportunità formative, comprese persone con disabilità e appartenenti alle altre categorie protette (L. 68/99), minoranze e tutti gli orientamenti sessuali e identità di genere (D. Lgs. 198/2006).