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Operatore sociale e dell'ntegrazione

Firenze
VALORI SOLIDALI SRL IMPRESA SOCIALE
Pubblicato il 17 dicembre
Descrizione

OPERATORE SOCIALE Sede di lavoro: Firenze, Scandicci, Lastra a Signa, Campi Bisenzio, Impruneta, Firenzuola, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo Tipologia contratto e durata: 3 mesi con possibilità di rinnovo e stabilizzazione DESCRIZIONE RUOLO: I servizi di accoglienza e assistenza previsti dalla VALORI SOLIDALI srl IMPRESA SOCIALE, prevedono la presenza di un operatore specializzato nell’erogazione di servizi connessi all’assistenza sociale. COMPITI E RESPONSABILITA’: Per operatrice/ore sociale si intende quella figura che svolge le attività connesse al servizio di assistenza sociale. Nello specifico: a. attività preordinate alla tutela della salute física e mentale dei beneficiari, conformemente agli articoli 10 comma 1 e 17 D.lgs. n. 142/2015 e alle linee guida indicate nel Vademecum sulle vulnerabilità adottato dal Ministero dell’Interno. In particolare, tali attività, consistono nella costante osservazione delle condizioni psico-fisiche e dei comportamenti del beneficiario, nonché nel costante dialogo con quest’ultimo e sono finalizzate all’emersione e tutela di eventuali situazioni di vulnerabilità ed alla valutazione di esigenze di accoglienza particolari in applicazione di quanto disciplinato dall’art. 22 della direttiva europea in materia di accoglienza 2013/33/UE. A tal fine, laddove necessario, l’operatore sociale segnala tempestivamente dette situazioni al medico responsabile 5 sanitario del centro di cui all’articolo 6, il quale per i propri profili di competenza, provvede alla presa in carico e all’individuazione dei percorsi di assistenza e cura più adeguati presso strutture sanitarie e/o di supporto psicologico. L’operatore sociale, inoltre, in accordo con il direttore del centro di cui all’articolo 6, segnala alle competenti Autorità e alla rete dei servizi per la salute mentale nell’ambito territoriale dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) e/o dell’Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP) la sussistenza di ulteriori indicatori delle fattispecie di vulnerabilità cui all’articolo 17 del d.lgs. n. 142/2015; b. attività concordate con la Prefettura per la segnalazione dei soggetti aventi diritto ai fini dell’inserimento nel SAI; c. attività destinate ai minori, consistenti nel supporto all’inserimento scolastico, e nello svolgimento di correlate attività didattiche e ludico/ricreative; d. attività di diffusione e traduzione, con il costante ausilio del mediatore linguistico-culturale, delle regole comportamentali vigenti nel centro. Detta attività consiste nella effettiva e costante informazione sulle regole comportamentali vigenti nel centro e sulle condizioni dell’accoglienza, a mezzo di apposito regolamento che viene predisposto previa autorizzazione della Prefettura e consegnato dall’ente gestore agli stranieri. Tale regolamento è tradotto nelle principali lingue parlate dagli stranieri presenti nel centro, e comunque in inglese, francese e arabo. All’occorrenza e con l’ausilio di apposito mediatore culturale, il medesimo regolamento è tradotto in una lingua diversa da quelle indicate al periodo precedente, che risulti compresa e parlata dai beneficiari. e. attività ricreative e di formazione per gli adulti mediante la fruizione di corsi formativi gratuiti (ad es. per l’apprendimento della lingua italiana, per l’educazione civica o per l’apprendimento di arti e mestieri) svolti con l’utilizzo di postazioni informatiche e/o strumenti audiovisivi messi a disposizione dell’ente gestore, oppure svolti in collaborazione con enti, pubblici o privati, organizzazioni del terzo settore, organizzazioni ed agenzie internazionali, che abbiano stipulato al riguardo preventivi accordi con il medesimo gestore o con la Prefettura; f. attività di supporto nell’accesso alle procedure amministrative e nell’inserimento sociale e territoriale. A tal fine, l’operatore sociale, in conformità all’art. 5 della direttiva europea in materia di accoglienza 2013/33/UE, con l’ausilio del mediatore linguistico-culturale, informa i richiedenti asilo di qualsiasi beneficio riconosciuto e degli obblighi loro spettanti in riferimento alle condizioni di accoglienza, nonché supporta i beneficiari per: (i) l’effettiva comprensione delle modalità di svolgimento e dei possibili esiti della domanda di protezione internazionale, delle procedure di rilascio del permesso di soggiorno e di iscrizione anagráfica previste per i richiedenti protezione internazionale; (ii) l’effettiva fruizione dei servizi erogati dagli uffici territoriali coinvolti nella definizione dei procedimenti amministrativi volti all’ottenimento dei titoli e dei benefici precedentemente indicati al punto i), correlati alla domanda di protezione internazionale; (iii) l’effettivo accesso e connessa fruizione dei servizi pubblici territoriali quali servizi pubblici di trasporto e servizi scolastici, servizi di iscrizione ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) e ai Centri per l’impiego (CP

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