Selefor si è costituita nell’anno 1998 a Genova. Nel febbraio 2002 viene riconosciuta dalla European Commission Enterprise Directorate-General, nel rapporto Benchmarking of Business Incubators, realizzato dal Centre for Strategy & Evaluation Centre (CSES), come migliore realizzazione d’Impresa e dal 7 Febbraio 2020, Selefor è stata identificata come PMI Innovativa iscritta nel registro delle imprese PMI Innovative della camera di Commercio.
Agenzia del Lavoro, Agenzia Formativa e di Consulenza Aziendale
Selefor, nasce e si sviluppa nell’ambito della Consulenza di Direzione Risorse Umane, trasformandosi negli anni e affermandosi per la Selezione e Ricerca del Personale e la Formazione Aziendale per Manager e giovani Talenti, costituendo sia l’Agenzia del Lavoro Selefor (con Autorizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), sia l’Agenzia Formativa Selefor (accreditata dalla Regione Campania) che ha generato la Divisione Master e Alta Formazione Manageriale.
Selefor attribuisce un’importanza fondamentale alla gestione e al controllo di tutti i processi di lavorazione. L’elevato standard qualitativo dei propri prodotti e servizi è comprovato dalla rispondenza ai requisiti richiesti dagli standard di qualità internazionali: Selefor, infatti è certificata EA37 e EA35 nell’ambito della certificazione ISO 9001:2015.
L’esperienza e le conoscenze tecniche sviluppate nel corso degli anni, e una grande flessibilità organizzativa, permettono alla nostra società una produzione specifica per le diverse aree di servizi. Tutto ciò è possibile anche grazie alla continua innovazione dei processi e dei prodotti personalizzati alle esigenze dei clienti. Nel settore Ricerca e Sviluppo, nell’anno 2017 Selefor ha focalizzato la sua attenzione nella sperimentazione di metriche evolute di valutazione delle Risorse Umane nello scenario dell’industria 4.0, ha progettato ed implementato uno strumento innovativo di valutazione delle competenze, la “Matrice Tridimensionale G.A.S” specifica per il personale delle aziende di trasporto pubblico, già somministrato a più di 300 lavoratori del settore. Sempre nella logica 4.0 Selefor ha approfondito e sviluppato un tema di grande prospettiva, la “Cultura del Dato” e della Gestione ”Data Protection”, in questo contesto è maturato il progetto di formazione dei Data Protection Officer e del Master in Esperto della Gestione e sviluppo delle risorse umane 4.0 – Digital HR.
Selefor può vantare numerosi e prestigiosi progetti di adeguamento organizzativo sul tema privacy operando con imprese italiane di primaria importanza nazionale ed internazionale. Dal 2018 collabora con l’Accademia dei servizi pubblici di Utilitalia e Asstra Service (ASSTRA – Associazione Trasporti). Dal 2017 eroghiamo la formazione certificata per tutte le figura professionali cosi come da norma UNI 11697.
La Mission
La nostra mission consiste nel porsi come filtro e connettore di servizi integrati ed altamente innovativi tra il sistema produttivo nazionale e il mercato del lavoro. Attraverso i servizi di orientamento, l’organizzazione di corsi e master a catalogo e finanziati, programmi di consulenza aziendale e direzionale ed incentive l’obiettivo è quello di portare valore tangibile, continuo e duraturo alle risorse umane aziendali, qualificare le nuove professionalità da inserire in azienda dal punto di vista delle competenze professionali e comportamentali nonché creare la forma mentis di cultura d’azienda. Supportiamo le imprese fornendo loro strumenti strategici ed operativi per raggiungere gli obiettivi e monitorare costantemente le performances raggiunte.
La nostra Vision
Crediamo che la ricerca continua di nuove soluzioni, metodologie formative e di consulenza costituiscano l’elemento imprescindibile per puntare al miglioramento continuo e costante delle performance delle risorse umane e della gestione del cambiamento delle persone e delle organizzazioni.
Il Team Selefor
Il nostro team è costituito da Psicologi, Counselor per l’orientamento, Coach motivazionali, Trainer e Consulenti HR Specialist, Marketing & Web Communication, Tourism Management & Consulting, Manager d’impresa. Tutti i Consulenti e i Trainer del team della Selefor sono professionisti con una consolidata esperienza maturata nelle aziende e in aula e che sanno creare il giusto connubio tra la didattica e il pragmatismo, necessario per l’immediata trasferibilità delle metodologie operative in azienda
Chi siamo:
Selefor è punto di riferimento nazionale nella consulenza HR, formazione e selezione specialistica. Ci impegniamo nella crescita delle competenze nei settori giuridico-economici e nella formazione dei/delle consulenti del lavoro, promuovendo approcci innovativi e inclusivi. Oggi Selefor ricerca un/a Docente di Mediazione Civile e Commerciale per l’erogazione di corsi specialistici rivolti a consulenti del lavoro, con comprovata esperienza triennale nella formazione.
Responsabilità Docente Mediazione Civile e Commerciale – Formazione Consulenti del Lavoro
* Progettare, strutturare ed erogare corsi di formazione su mediazione civile e commerciale indirizzati a consulenti del lavoro e professionisti/e del settore.
* Aggiornare i materiali didattici con riferimento alle più recenti normative, prassi giudiziarie e strumenti di mediazione in ambito lavorativo e commerciale.
* Svolgere lezioni teoriche, workshop pratici e simulazioni, sia in presenza sia online/blended, ricorrendo a casi reali, esercitazioni pratiche e best practice di settore.
* Rispondere a quesiti tecnici, facilitare l’apprendimento attraverso la condivisione di esperienze operative e supportare i/le partecipanti nell’acquisizione di tecniche di mediazione e negoziazione.
* Monitorare la partecipazione, i progressi e il livello di apprendimento, raccogliere feedback e collaborare con il team formazione per il continuo miglioramento dei corsi.
* Promuovere la cultura della mediazione alternativa al contenzioso tra consulenti del lavoro, offrendo contributi innovativi alla didattica e alla pratica professionale.
Requisiti Docente Mediazione Civile e Commerciale – Competenze e Esperienza 3 Anni
* Laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza, Economia, Scienze dell’amministrazione, Consulenza del lavoro o discipline simili.
* Esperienza documentata di almeno 3 anni nella docenza, progettazione formativa, mediazione o consulenza nel settore civile e commerciale, preferibilmente a favore di consulenti del lavoro o professionisti/e.
* Solida conoscenza delle principali normative sulla mediazione (D.Lgs. 28/2010 e s.m.i.), degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie in contesti aziendali, lavorativi e commerciali.
* Competenza nella progettazione di percorsi didattici, utilizzo di piattaforme LMS, erogazione di corsi sincroni e asincroni per adulti.
* Eccellenti capacità relazionali, divulgative e di comunicazione, attitudine al lavoro in team multidisciplinare e all’innovazione metodologica.
* Ottima padronanza della lingua italiana; rappresenta un plus la conoscenza della terminologia di settore in lingua inglese.
Titoli Preferenziali Docente Mediazione Civile e Commerciale – Esperienze Distintive
* Abilitazione come Mediatore/a iscritto/a agli elenchi presso organismi accreditati oppure esperienza significativa nella mediazione in ambito civile, commerciale o lavoristico.
* Esperienza in studi di consulenza del lavoro, società di formazione, enti pubblici o privati, provider accreditati o organismi di mediazione.
* Partecipazione a progetti formativi, pubblicazioni o attività di docenza su mediazione, negoziazione o strumenti di ADR (Alternative Dispute Resolution).
* Competenze di public speaking, interesse per la formazione continua e propensione all’innovazione metodologica e normativa.
Offerta Docente Mediazione Civile e Commerciale – Crescita Professionale e Inclusività
* Collaborazione strutturata in un team multidisciplinare e coinvolgimento in progetti formativi dedicati ai/alle consulenti del lavoro su scala nazionale.
* Compenso commisurato all’esperienza, con possibilità di incarichi continuativi in programmi di formazione specialistica e percorsi innovativi.
* Ambiente di lavoro inclusivo, attento alla valorizzazione delle competenze e delle diversità personali e professionali.
* Formazione continua, aggiornamenti normativi e accesso a strumenti didattici innovativi.
* Sede operativa flessibile: possibilità di erogazione corsi sia presso sedi Selefor sia da remoto, in funzione delle esigenze organizzative e personali.
Candidatura Docente Mediazione Civile e Commerciale – Pari Opportunità e Inclusione
Inviare curriculum aggiornato e lettera motivazionale, specificando esperienze e competenze acquisite nell’ambito della mediazione civile e commerciale e motivazione verso la formazione dei/delle consulenti del lavoro. Le selezioni sono aperte a tutte le persone, indipendentemente da genere, orientamento o background, in ottemperanza alle normative vigenti in materia di pari opportunità e inclusione (L. 903/77, 125/91, D.Lgs. 215/03, 216/03). Unisciti a Selefor: contribuisci a diffondere cultura, innovazione e competenza nella consulenza del lavoro!