Il nostro cliente è una realtà industriale leader nel proprio settore, con una resistente vocazione verso l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, particolarmente attenta alle tematiche di automazione spinta e continuous improvement. In un’ottica di potenziamento del team HR, ci ha incaricati di ricercare un/una Senior HR Business Partner.
Il Ruolo
Inserita all’interno della Direzione Risorse Umane, la figura sarà chiamata a presidiare in modo proattivo tutte le principali leve di gestione e sviluppo delle risorse umane, promuovendo l’efficace declinazione delle politiche HR nel contesto operativo di riferimento.
Principali responsabilità:
- Collaborare con la linea nella raccolta e analisi dei fabbisogni HR delle aree presidiate - Supportare attivamente i manager nella definizione e implementazione di piani di sviluppo delle persone - Presidiare i processi di ricerca e selezione, onboarding e attività di talent management - Sostenere l’identificazione dei fabbisogni formativi e la relativa pianificazione - Gestire i processi di valutazione delle performance e del potenziale - Agire da primo punto di riferimento per la popolazione di riferimento su tematiche HR quotidiane - Collaborare con le funzioni specialistiche (Relazioni Sindacali, Amministrazione, Formazione) per la gestione integrata dei processi
I Requisiti
- Laurea in discipline umanistiche, giuridiche, economiche o affini - Esperienza di 5-8 anni in ruoli HR generalist, preferibilmente in contesti industriali strutturati - Conoscenza dei principali processi HR: selezione, formazione, valutazione, sviluppo - Familiarità con dinamiche operative in ambienti industriali o di stabilimento - Capacità di gestire relazioni a diversi livelli dell’organizzazione - Buona conoscenza della lingua inglese
Dal punto di vista personale
- Autonomia, senso di responsabilità e capacità di iniziativa - Ottime capacità relazionali, di ascolto attivo e di consulenza interna - Attitudine alla collaborazione e al lavoro in team interfunzionali - Capacità di gestire relazioni a diversi livelli dell’organizzazione - Capacità di organizzare e gestire in autonomia progetti e attività - Interesse a consolidare il proprio percorso in ambito HR con un progetto di medio periodo