Lavorint Spa ATTAL GROUP - Lavorint SpA filiale di Parma, tra le prime Agenzie italiane specializzate nella ricerca, selezione, formazione e gestione delle risorse umane, ricerca per studio di commercialisti Impiegato/a contabile La risorsa si occuperà della gestione amministrativa, contabile e fiscale dei clienti dello studio. Le attività sono operative e richiedono precisione, organizzazione e conoscenza della normativa. Principali mansioni: 1. Gestione della Contabilità Ordinaria e Semplificata - Registrazione contabile: - Registrazione in partita doppia delle operazioni quotidiane dei clienti (fatture attive e passive, incassi, pagamenti, movimenti bancari, prima nota cassa). - Gestione della contabilità clienti e fornitori. - Registrazione degli ammortamenti, ratei e risconti. - Tenuta dei libri contabili e fiscali: - Curare l'aggiornamento e la corretta tenuta dei registri obbligatori (Libro Giornale, Libro Inventari, registri IVA, registri beni ammortizzabili, ecc.). 2. Adempimenti Fiscali e Tributari Periodici - Liquidazioni IVA: - Calcolo e registrazione periodica dell'IVA (mensile o trimestrale). - Preparazione e invio telematico delle comunicazioni obbligatorie (es. Liquidazioni periodiche IVA - LIPE, Dichiarazione IVA annuale). - Modelli F24: - Preparazione e gestione dei modelli F24 per il pagamento di imposte, contributi e ritenute. - Certificazioni Uniche (CU): - Collaborazione nella predisposizione delle Certificazioni Uniche per i lavoratori autonomi e dipendenti dei clienti. 3. Bilancio d'Esercizio e Adempimenti Connessi - Chiusure di periodo: - Effettuare le scritture di assestamento e rettifica necessarie per la chiusura contabile (es. rilevazione delle rimanenze, calcolo imposte). - Collaborazione alla redazione del Bilancio: - Preparare i dati contabili propedeutici alla redazione del Bilancio d'Esercizio (Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota Integrativa) che sarà poi finalizzato dal Commercialista. 4. Dichiarazioni dei Redditi - Raccolta e elaborazione dati: - Raccogliere la documentazione necessaria dai clienti per la predisposizione delle dichiarazioni fiscali (es. 730, Modello Redditi Persone Fisiche/Società, IRAP). - Preparazione dei modelli: - Inserimento dei dati nei software gestionali per la compilazione dei quadri dichiarativi, sotto la supervisione del Commercialista. 5. Altre Attività Amministrative e di Supporto Competenze Tecniche Richieste - Conoscenza approfondita dei principi contabili nazionali - Conoscenza della normativa IVA, fiscale e tributaria di base. - Ottima padronanza dei software gestionali contabili - Competenza nell'uso del pacchetto Office (in particolare Excel) - COSA OFFRIAMO - Sede di lavoro: Parma centro - Orario di lavoro: Full Time. Orario: 8.30-13 e 14.30-18.30 dal Lunedì a Venerdì - Contratto: assunzione con contratto di sostituzione maternità iniziale. Possibilità di inserimento dopo il periodo di sostituzione La ricerca rispetta il D.Lgs. 198/2006 ed è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell'inclusività. Aut. Min. Indet. Prot. 0013582 – 03/10/2012. Settore: Studi professionali e di consulenza Ruolo: Amministrazione/Paghe e contributi Percentuale di occupazione: Full-time Gestisce altre persone: No Tipo di occupazione: Contratto a tempo determinato Livello di istruzione: Diploma di Scuola Secondaria Superiore Mezzo di trasporto: Auto