Openjobmetis Spa, per azienda cliente leader nella consulenza e fornitura di tecnologie avanzate per congressi ed eventi, ricerca e seleziona:
Project Leader Commerciale - Settore Eventi e Congressi
La risorsa sarà inserita all’interno dell’ufficio commerciale rispondendo al relativo Responsabile e, al termine di un iniziale percorso di affiancamento, avrà la responsabilità di gestire e sviluppare il portafoglio clienti dell'azienda, seguendo anche l’organizzazione operativa degli eventi.
In particolare, dovrà occuparsi di:
* Gestione autonoma della relazione con clienti attivi e prospect (aziende, enti, agenzie).
* Sviluppo commerciale: consolidamento e ampliamento del parco clienti esistente.
* Analisi delle richieste ricevute dai clienti, proposta di soluzioni e servizi personalizzati, con focus sull’interpretazione delle esigenze del mercato e del core business aziendale.
* Redazione di offerte commerciali e preventivi, con possibilità di gestione della leva scontistica.
* Utilizzo dei gestionali aziendali per la gestione dell’anagrafica clienti e del ciclo di vendita.
* Partecipazione attiva alle fasi preparatorie degli eventi, in collaborazione con i responsabili tecnici e gli altri reparti coinvolti.
* Presenza durante gli eventi per fidelizzare il cliente e assicurare la qualità del servizio commissionato.
* Supervisione delle attività sul campo e coordinamento operativo in sinergia con i team tecnici.
* Monitoraggio del mercato, identificazione di nuove opportunità commerciali e sviluppo di proposte innovative.
* Pianificazione autonoma dell’agenda commerciale, con reportistica regolare sull’avanzamento delle attività.
* Esperienza pregressa pari ad almeno 3 anni in ruoli commerciali B2B, preferibilmente legati a servizi, eventi, fiere, congressi o contesti simili.
* Diploma di scuola superiore (qualsiasi indirizzo). Gradita laurea triennale o magistrale in ambito Marketing, Comunicazione, Economia, Turismo o altro titolo di studio affine.
* Buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2).
* Disponibilità a svolgere frequenti trasferte sul territorio nazionale (circa 50% del tempo, con pernottamenti).
* Autonomia nella gestione dell’agenda commerciale, nella pianificazione delle attività e nel raggiungimento degli obiettivi.
* Capacità di supervisionare preventivi, gestire scontistiche e proporre offerte personalizzate.
* Familiarità nell'utilizzo di gestionali CRM e software per la gestione clienti/anagrafiche.
* Presenza durante gli eventi per supporto operativo, fidelizzazione e gestione della relazione cliente.
* Interesse per la tecnologia applicata agli eventi e alla comunicazione dal vivo.
* Motivazione alla crescita professionale e ambizione verso ruoli di responsabilità.
* Proattività nel proporre nuove soluzioni commerciali e nel leggere le esigenze del mercato.
* Gradita conoscenza approfondita del settore eventi e congressi (logiche, tecnologie, servizi coinvolti) e con familiarità con il mondo MICE (Meeting, Incentive, Congressi, Eventi).
* Preferibile pregressa esperienza nella gestione di progetti/eventi e nella collaborazione con agenzie o partner tecnici.
* Attitudine a lavorare a stretto contatto con il reparto tecnico, durante le fasi di preparazione e allestimento degli eventi.
* Motivazione e desiderio di crescita professionale, leadership operativa e spirito di iniziativa, capacità organizzativa e di pianificazione autonoma. Ottime doti di negoziazione e gestione del cliente, orientamento al risultato e proattività nella proposta di soluzioni, con forte attitudine al team building e collaborazione interfunzionale. Flessibilità, dinamismo e orientamento agli obiettivi completano il profilo.
Inserimento diretto all'interno di un contesto aziendale altamente professionale, formativo e in crescita, che si distingue per la capacità di offrire soluzioni tecniche su misura per eventi corporate e istituzionali, supportando i clienti con professionalità, innovazione e una visione dinamica del mercato.
Il Ccnl di riferimento è il Commercio, con inquadramento e motivazione da valutare in correlazione all'esperienza pregressa.
Benefit:
* Dotazione completa di strumenti di lavoro: PC portatile, smartphone aziendale.
* Rimborsi spese completi per trasferte (viaggio, vitto, alloggio).
* Opportunità di crescita professionale verso ruoli di coordinamento o key account management.
Sede di lavoro: provincia di Firenze.
Orario di lavoro: full time, 40 ore settimanali, dal lunedì al sabato (con giorno recupero).
L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.
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