Fides S.p.A. è un’azienda specializzata nella gestione e nel recupero crediti, nata a Catania, ma ora presente in tutta Italia. Un percorso partito oltre 25 anni fa che si basa su crescita e innovazione costante. È questa la strada che ci ha portato al fianco di 52 partner, con un forte focus sui settori Banking, Financial e Captive.
Con il nostro approccio vogliamo ridefinire gli standard del settore della gestione e del recupero del credito. Vogliamo essere più di un consulente finanziario: ascoltiamo i nostri partner per creare insieme soluzioni sempre nuove adatte alle loro esigenze, sfruttando tutte le potenzialità della tecnologia e del digitale. Crediamo che innovare significhi avere un piede nel futuro, per cambiare il presente: processi, servizi e strumenti, per instaurare relazioni durature con i clienti.
Gestiamo il credito in un mondo digitale fatto di persone.
Forti dei nostri numeri vogliamo continuare a creare valore per i nostri partner e grazie a un costante dialogo tra competenza e tecnologia a investire nell’innovazione e nell’ottimizzazione dei processi.
Abbiamo sempre colto l’opportunità di rispondere a nuovi bisogni dei nostri clienti per migliorare le nostre performance. Introduciamo strumenti sempre innovativi come il portale per i pagamenti online e la digitalizzazione dei solleciti: due importanti sistemi che hanno semplificato i processi e migliorato l’esperienza per l’utente.
Con questi traguardi celebriamo i 30 anni di Fides e guardiamo al domani fieri di quello che fino ad oggi abbiamo raggiunto, insieme.
In Fides ricerchiamo una risorsa da inserire nel ruolo di Data Analyst, appartenente alle categorie protette ai sensi della L. 68/99.
La figura selezionata riporterà al Responsabile e supporterà la Direzione e le funzioni operative nell’analisi dei dati produttivi, nel monitoraggio delle performance e nella valutazione dell’efficienza dei processi aziendali, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi produttivi e qualitativi.
-----------------------------------
🎯 Attività e responsabilità
La risorsa si occuperà di:
* Analisi e monitoraggio periodico (giornaliero, settimanale, mensile e annuale) delle performance delle commesse attive e concluse
* Verifica della coerenza e della tempestività nella gestione degli affidi e monitoraggio dell’andamento dei lotti
* Individuazione e segnalazione di criticità o risultati anomali attraverso report di analisi
* Proposta di soluzioni operative e supporto ad eventuali approfondimenti
* Analisi delle performance operative e organizzative, con individuazione di azioni correttive o di miglioramento
* Verifica della quadratura dei dati interni rispetto a quelli delle Società committenti
* Produzione di report periodici per la Direzione Aziendale e le funzioni operative (RPC, CPC/CHC, RM, RA)
* Elaborazione e analisi dei trattamenti provvigionali per operatori e agenti esterni
* Analisi economiche delle commesse (ricavi vs costi operativi diretti)
* Collaborazione con le funzioni operative per la pianificazione strategica delle attività future
-----------------------------------
🌱 Competenze comportamentali
* Precisione e attenzione ai dettagli
* Spiccate capacità analitiche e orientamento al risultato
* Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione
* Proattività e capacità di problem solving
* Riservatezza e affidabilità nella gestione dei dati
-----------------------------------
🧩 Competenze e conoscenze tecniche
* Conoscenza del settore del recupero crediti e delle relative dinamiche operative
* Elementi giuridico-legali in materia di recupero crediti
* Capacità di valutazione economico-finanziaria delle commesse
* Ottima padronanza degli strumenti informatici e dei sistemi gestionali
* Capacità di analisi, elaborazione e interpretazione dei dati statistici e di performance
* Buone competenze di reportistica e presentazione dei risultati
-----------------------------------
✅ Requisiti
* Iscrizione alle categorie protette L. 68/99
* Laurea o diploma in discipline economiche, statistiche o gestionali
* Almeno 2 anni di esperienza in ambito data analysis, pianificazione o controllo operativo
* Conoscenza base della lingua inglese (preferibile)
* Autonomia operativa, capacità di sintesi e approccio analitico
-----------------------------------
🤝 Cosa offriamo
* Contratto a tempo determinato
* Inserimento in un contesto strutturato e orientato all’analisi dei dati
* Collaborazione diretta con Direzione e funzioni strategiche
* Ambiente di lavoro attento alle persone, alle competenze e alla qualità del lavoro