La nostra Cliente è una Società attiva nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di macchine operatrici speciali, impianti ed attrezzature impiegate nel settore delle costruzioni. È parte di un Gruppo Internazionale per il quale siamo stati incaricati di selezionare la figura che ricoprirà il ruolo di:
 
 Sales Area Manager Europa 25/498 Sede: Romagna- Ibrido 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Il Ruolo 
 
 
 
La risorsa, con riporto al Direttore Commerciale sarà responsabile dell’area di riferimento assegnatagli, nello specifico:
 
Supportare la Direzione Commerciale nella definizione delle politiche e delle azioni commerciali per lo sviluppo del mercato di riferimento 
Effettuare la stesura del Budget di vendita coordinandosi con il Responsabile 
Effettuare l’analisi della concorrenza valutando iniziative commerciali per incrementare il fatturato 
Gestire l’area di competenza assicurando il raggiungimento degli obiettivi di vendita e di marginalità 
Sviluppare e mantenere i rapporti con i clienti attuali, monitorandone la soddisfazione con visite periodiche 
Ricercare nuovi clienti attuando azioni di promozioni e di incentivazione 
Effettuare periodiche verifiche dello status fatturato oltre agli avanzamenti delle iniziative commerciali nell’area assegnata 
Ricercare e sviluppare nuovi dealers nell’area assegnata 
Supportare il responsabile della pianificazione rilevando le esigenze di sviluppo/modifica prodotti nell’area assegnata 
Definire e verificare le politiche di pricing nell’area assegnata 
Gestire la partecipazione a fiere di settore 
Redigere relazioni post viaggio
 
 
 
 
 
 
 
 I Requisiti 
Laurea in Ingegneria o Diploma Tecnico 
Esperienza consolidata nel ruolo, preferibilmente maturata in contesti aziendali strutturati e operanti su commessa. Costituisce titolo preferenziale la provenienza dal settore delle macchine industriali e/o della movimentazione terra 
Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio di competenza 
Buona conoscenza della lingua inglese 
Ottime capacità di ascolto e comunicazione 
Capacità di analisi del contesto e problem solving