La tua nuova azienda
La nostra azienda cliente è un’eccellenza italiana diventata un gruppo internazionale e leader nella produzione di alternatori di diversa potenza. Conta 1.200 dipendenti e ha sedi produttive in Italia, Regno Unito, India e Cina e filiali commerciali in Australia, Spagna, Germania, Far East, Canada e Stati Uniti. Per la sua BU Corporate Sales & Marketing è alla ricerca di un Key Account Manager con forte esperienza nella gestione delle relazioni con i clienti direzionali a livello nazionale ed internazionale.
Il tuo nuovo ruolo
Il Key Account Manager è responsabile della gestione e dello sviluppo dei key account assegnati, costruendo relazioni solide, garantendo la soddisfazione del cliente e il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e margine.
Questo ruolo richiede una mentalità strategica, eccellenti capacità comunicative e un comprovato track record nelle vendite e nella gestione dei clienti, a livello nazionale ed internazionale.
RESPONSABILITÀ PRINCIPALI
1. Costruire e mantenere solide relazioni con i clienti chiave worldwide, a tutti i livelli gerarchici rilevanti, per comprenderne le esigenze e fornire soluzioni adeguate.
2. Identificare opportunità di crescita all’interno dei clienti esistenti e sviluppare strategie per raggiungere gli obiettivi di vendita e margine.
3. Collaborare strettamente con tutte le funzioni locali e con la sede centrale per garantire l’allineamento e un’esecuzione coerente delle strategie aziendali e dei piani account.
4. Collaborare con i team interni per assicurarsi che i requisiti dei clienti siano soddisfatti e le consegne rispettino le tempistiche.
5. Condurre incontri regolari con i clienti per analizzare le performance, affrontare eventuali criticità e individuare nuove opportunità.
6. Preparare e presentare report di vendita, budget, previsioni e piani account al CCO.
7. Negoziare contratti, accordi e prezzi per massimizzare i margini di profitto e garantire relazioni commerciali durature e la soddisfazione del cliente.
8. Rimanere aggiornati sulle tendenze del settore e sulle attività dei concorrenti per identificare nuove opportunità di business.
9. Coordinare la definizione e l’implementazione della formazione per i clienti.
10. Garantire la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente attraverso un servizio e un supporto eccezionali.
Di cosa hai bisogno per aver successo
11. Almeno 3 anni di esperienza comprovata come Account Manager e/o in ruoli di Marketing Management nel settore manifatturiero, preferibilmente nei generatori elettrici, macchine elettriche, produzione di energia (alternatori, motori elettrici, gruppi elettrogeni, ecc.).
12. Disponibilità a viaggiare frequentemente in tutto il mondo.
13. Laurea in Ingegneria, Economia, Marketing o in un campo correlato.
14. Capacità di comunicare e negoziare efficacemente in inglese.
15. Forti capacità analitiche e di problem solving.
16. Eccellenti capacità comunicative e di negoziazione per trasmettere efficacemente le strategie e concludere accordi.
17. Pensiero strategico per definire obiettivi e prendere decisioni informate in linea con gli obiettivi aziendali.
18. Capacità di lavorare in autonomia e in team.
19. Competenza nell’uso di software CRM e del pacchetto Microsoft Office.
Cosa avrai in cambio
20. Inserimento in un’azienda dinamica e tecnologicamente avanzata
21. Opportunità di crescita professionale in un settore strategico per la transizione energetica
22. Formazione continua e aggiornamento tecnico
Cosa devi fare ora