Rho, ItalyPer la nostra realtà Kärcher S.p.A., leader nel settore delle soluzioni di cleaning, ricerchiamo un/a Sales Manager per il Retail Traditional Channel che avrà la responsabilità delle vendite nel territorio nazionale.La risorsa definirà ed eseguirà la strategia commerciale in coordinamento con il B.U. Retail Director, assicurando la corretta gestione della forza vendita indiretta (agenti) e degli Area Managers, perseguendo obiettivi di fatturato e marginalità del canale e dei clienti.Principali attività e responsabilità:Partecipare alla definizione dei piani di vendita annuali, prevedendo quote di vendita e sviluppando proiezioni di volume e profitto;Suddividere gli obiettivi di canale per singola agenzia in base al potenziale territoriale e alla crescita attesa;Pianificare, implementare e valutare programmi di promozione commerciale e piani d'azione sul campo;Condividere strategie e azioni con il Retail Director e gli Area Managers, con formazione costante;Collaborare con il Marketing Manager e il Retail Director per definire i piani marketing e fornire input strategici;Garantire qualità e standard di servizio al cliente, risoluzione problemi e analisi delle tendenze;Monitorare KPIs, forecast di vendita, budget e analizzare gli scostamenti;Analizzare dati di vendita e tendenze di mercato, avviare azioni correttive e monitorare la concorrenza;Proporre strategie di posizionamento e identificare esigenze del consumatore;Sostenere i rapporti con i clienti chiave tramite visite e relazioni professionali;Ricercare e sviluppare nuovi partner commerciali;Selezionare e supportare la rete di agenti, monitorando le performance;Organizzare sales meeting e corsi di formazione per la forza vendita;Comunicare internamente le condizioni di vendita, forecast e esigenze promozionali;Collaborare con Category e Product Managers e il Retail BU Manager per attività di vendita e sviluppo prodotto.Formazione:Diploma in scienze, economia o ragioneria (necessario);Laurea breve o specialistica in Economia o studi equivalenti (preferibile);• Minimo 5 anni di esperienza nel ruolo, preferibilmente in settori di consumer goods, beni durevoli o strumenti, con gestione di rete vendita nazionale (agenti plurimandatari);• Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato (preferenziale);• Ottima conoscenza di Office e preferibilmente Google Suite.Competenze:Approccio strategico e orientamento alla customer satisfaction / excellence;Doti negoziali e relazionali;Spiccata capacità di team management e collaborazione;Analisi e risoluzione dei problemi;Proattività, spirito di iniziativa e approccio hands-on;Capacità di pianificazione e organizzazione;Eccellenti capacità comunicative;Persona dinamica, positiva e open-minded;Gestione del workload, time management e complessità.
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