Prostand S.r.l. (parte del gruppo Italian Exhibition Group, quotata al MTA di Borsa Italiana), è tra i principali operatori italiani per la gestione di allestimenti temporanei e gestione di servizi integrati del settore fieristico. Prostand ricerca, per l’Headquarters di Poggio Torriana - Rimini, un “Sales Account”, che, a diretto riporto del Responsabile Commerciale, curerà il procacciamento e la gestione dei clienti, accompagnando e supervisionando tutte le fasi di sviluppo della commessa e del progetto di allestimento.
Nello specifico si occuperà di:
Sviluppare nuove opportunità commerciali in Italia e all’estero, sia attraverso attività di prospecting che su lead forniti;
Gestire e ampliare il portafoglio clienti esistente;
Raccogliere esigenze del cliente e coordinarsi con il team tecnico e preventivazione per la definizione della proposta;
Elaborare offerte commerciali in linea con il budget e le aspettative del cliente;
Partecipare a fiere ed eventi di settore per promuovere i servizi dell’azienda;
Seguire il cliente in tutte le fasi del progetto: dalla trattativa alla consegna, fino al post-evento;
Raggiungere gli obiettivi di fatturato e marginalità assegnati;
Gestire l’inserimento e il tracciamento di tutto il processo sul gestionale e predisporre adeguata reportistica di andamento.
REQUISITI
La professionalità ricercata deve avere le seguenti caratteristiche:
Almeno 4 anni di esperienza maturata nella gestione di trattative commerciali B2B, preferibilmente nel settore allestimenti, eventi, comunicazione visiva, architettura temporanea o affini;
Preferibile la formazione Tecnica (Geometra, Architettura, Ingegneria) – è richiesta la capacità di lettura di planimetrie o progetti tecnici (non la competenza progettuale);
Conoscenza delle tecniche di vendita e negoziazione ;
Familiarità con le dinamiche delle fiere e degli eventi;
Consolidate competenze di project management ;
Conoscenza dei principali sistemi di reporting e presentazione, in particolare Excel e Power Point ;
Esperienza pregressa nell’utilizzo di un sistema gestionale e di un CRM ;
Ottima conoscenza della lingua Inglese (B2/C1), preferibile la conoscenza di una seconda lingua;
Disponibilità a trasferte sul territorio italiano e internazionale;
Forte orientamento al risultato .
Completano il profilo:
Ottime doti relazionali e comunicative ;
Spiccata attitudine al problem solving ;
Dinamicità e propositività;
Autonomia organizzativa e flessibilità nella gestione delle attività, soprattutto nei periodi di maggiore intensità operativa (es. pre-fiera);
Spirito di squadra con forte attitudine al team work .
COSA OFFRIAMO
Ambiente dinamico e stimolante, in un’azienda in crescita con progetti internazionali;
Supporto tecnico e formativo interno;
Retribuzione adeguata all’esperienza maturata, con bonus variabili a supporto delle performance commerciali;
Possibilità di crescita nel ruolo e sviluppo di un proprio portafoglio clienti.
SEDE: Headquarters – POGGIO TORRIANA (Rimini)
L’azienda offrirà un trattamento di compensation & benefit in linea con le best practices del mercato e percorsi formativi ad hoc, volti al consolidamento delle conoscenze e delle abilità peculiari delle singole funzioni.
Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto del Regolamento UE Privacy, 679/2016, GDPR. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.