Nell'ambito del programma di potenziamento della
struttura Acquisti
di un nostro prestigioso Cliente,
leader nel settore metallurgico, siamo alla ricerca di un Category Manager che, riportando al Purchasing Director e coordinando le attività del suo team di Buyer, sarà responsabile della gestione strategica delle categorie di acquisto di propria competenza, garantendo l'ottimizzazione dei costi, l'efficienza operativa e la conformità alle politiche aziendali. Responsabilità
Definire ed implementare i piani strategici per le categorie in linea con gli obiettivi aziendali; Collaborare strettamente con il Direttore per pianificare e progettare strategie di acquisto allineate con gli obiettivi corporate e la direzione strategica dell'azienda; Sviluppare e implementare strategie di acquisto globali per le categorie: CAPEX, nuovi impianti, opere edili, manutenzioni e ricambi; Identificare opportunità di crescita e mitigare i rischi all'interno delle categorie assegnate; Condurre ricerche di mercato per comprendere le attività dei concorrenti e le tendenze del settore; Eseguire analisi di mercato e di spesa, selezione e sviluppo dei fornitori, gestione del rischio; Sviluppare e mantenere relazioni solide con i fornitori, negoziando i contratti per garantire prezzi, qualità e livelli di servizio ottimali; Monitorare le prestazioni dei fornitori e il rispetto degli accordi; Confrontare i dati dell’area di riferimento con gli standard aziendali, target prefissati e benchmark di settore per capire se ci sono scostamenti significativi; Coordinare il team di riferimento al raggiungimento degli obiettivi di area; Contribuire alle attività ESG per promuovere una supply chain sostenibile; Interagire con il business per ottimizzare i costi d’acquisto della propria area, attraverso l’individuazione e l’implementazione di progetti di sviluppo e innovazione prodotto/fornitore; Supervisionare i livelli di inventario per garantire la disponibilità minimizzando il surplus. Requisiti
Laurea in Ingegneria/Economia; Esperienza comprovata di almeno 5-7 anni nel ruolo preferibilmente nel aziende industriali strutturate; Comprovata capacità di pensiero strategico e allineamento delle strategie di acquisto con gli obiettivi aziendali a lungo termine; Esperienza nella collaborazione con il top management per lo sviluppo di strategie corporate; Ottima conoscenza dei processi di procurement, delle tecniche e dei principali fattori di costo per diversi tipi di forniture; Conoscenza dei modelli di contratto e delle sue principali caratteristiche e KPI; Ottimo conoscenza dell'inglese; Conoscenza avanzata nell'utilizzo di SAP o sistemi di gestione degli acquisti simili; Ottima conoscenza del Pacchetto Office (in particolare di Excel) e predisposizione all'utilizzo di strumenti informatici. Completano il profilo
Visone strategiche, abilità di negoziazione, teamworking, orientamento al risultato e capacità di lavorare in un ambiente dinamico e in trasformazione. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
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