L’OCCASIONE IN SINTESI AZIENDA: Zucchetti Informatica
(gruppo Zucchetti) SETTORE: IT system integration
(hardware e servizi) RUOLO: Sales & Business Development Accounts TERRITORI: Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana MERCATO: Primariamente SMB RIPORTA A: Direzione Commerciale ASSUNZIONE: Immediata a tempo indeterminato
(full-time) RETRIBUZIONE
(RAL) : Fino a €70mila
(€50mila fisso + €20mila variabile)
+ auto + formazione SEDI: Padova o Parma o Colle Val D’Elsa
(SI)
+
smart working
+ visite clienti COMPETENZE/REQUISITI INDISPENSABILI: Competenze tecniche, IT System Integration, SMB sales, domicilio in zona
L’AZIENDA Gruppo Zucchetti
nasce nel
1978
grazie a
Mino Zucchetti
e conta oggi 9.000+ collaboratori, €2B+ fatturato, 185 sedi in Italia e presenza in 15 paesi esteri Zucchetti Informatica
viene fondata da
Mino Zucchetti
nel
1989
per vendere, installare e gestire gli elaboratori necessari al software Zucchetti. L’azienda è oggi partner tecnologico per la crescita digitale che accompagna imprese di qualunque dimensione ed enti pubblici in un percorso di innovazione, offrendo soluzioni per rispondere alle sfide di un mercato in evoluzione Obiettivo:
semplificare la tecnologia tramite un interlocutore capace di integrare competenze, consulenza e supporto. L’azienda costruisce soluzioni su misura che migliorano produttività e qualità del lavoro grazie a team qualificati, processi certificati e un capillare team di supporto sul territorio Offerta:
servizi IT infrastrutturali
(cloud, on-premise),
soluzioni IT
(Hybrid Multicloud, Networking, Digital Workplace, Cybersecurity, AI), servizi mission-critical H24, stampa gestita, collaboration Prodotti e servizi:
hardware
(workplace, cloud, server, storage), software terze parti, servizi
(anche erogati autonomamente: gestione sistemi informativi, cybersecurity) Marchi principali:
HPE, HP Inc, Commvault, IBM, Dell, Lenovo, NetApp, Microsoft, Pure Storage, VMware, Sophos Fatturato:
1/3 Pubblica Amministrazione, 1/3 Enterprise
(500+ dipendenti), 1/3 Piccole-Medie Imprese
(PMI). I 700mila clienti Zucchetti
(soprattutto PMI)
ricevono un servizio completo a livello applicativo e sistemistico Punti forti:
brand, affidabilità, innovazione
(il mantra del gruppo!), soluzioni, modalità organizzativa ed erogazione servizi.
Per le PMI, l’azienda è interlocutore unico per le esigenze di digitalizzazione Numeri:
fatturato 2024 €65M+
(in forte crescita e utile), 8 sedi o agenzie, 160 persone
IL RUOLO Per potenziare il team e supportare la crescita del business,
Zucchetti Informatica
cerca
alcuni Sales & Business Development Account
che sviluppino il business della regione di appartenenza, gestendo clienti e contratti, e soprattutto acquisendo recente business e clienti È questo un ruolo di livello che
richiede competenze tecnico-commerciali IT e capacità di IT System Integration
PERCHÉ COGLIERE QUESTA OPPORTUNITÀ Per operare in un ruolo centrale in un’azienda di valore, storica, solida, di dimensioni rilevanti e in crescita Per lavorare per obiettivi e in buona autonomia Per incrementare le proprie competenze e acquisire certificazioni Per confrontarsi con realtà e progetti di vario taglio: dalla PMI in su Per emergere e realizzarsi professionalmente ed economicamente, partecipare alla crescita aziendale, ampliare progressivamente competenze e responsabilità Per imparare sempre qualcosa di nuovo, confrontandosi con diverse realtà e toccando con mano il risultato del proprio lavoro Per operare in un ruolo vario e con poca routine. Le problematiche sono sempre diverse e legate alle esigenze dei clienti e di un’azienda in crescita Per operare in un ambiente dedito all’innovazione e che consente di sviluppare competenze trasversali
SEDE DI LAVORO Padova o Parma o Colle Val D’Elsa
(Siena)
+ smart working parziale + visite clienti
LINEA DI RIPORTO Direzione Commerciale
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀ Formazione continua su soluzioni e tecnologie con acquisizione di certificazioni dei vendor IT Conoscenza approfondita del portafoglio prodotti/servizi con capacità di presentare la soluzione e intrattenere un dialogo con le figure chiave del cliente Mappatura territorio, ricerca clienti in target, sviluppo clienti assegnati Presidio clientela assegnata con responsabilità di un budget di vendita e margine, garantendo il raggiungimento degli obiettivi tramite la gestione ottimale delle risorse e la relazione con i clienti Approccio consulenziale al ciclo di vendita
(in collaborazione con i referenti del cliente, dell’azienda e dei vendor):
gestione portafoglio clienti, generazione pipeline, qualificazione opportunità, pianificazione visite, presentazione soluzioni, cross-selling/upselling, formulazione offerte, gare, forecasting, CRM, negoziazione ordini Costante follow-up su andamento progetti Cooperazione con il team di delivery per l’implementazione delle soluzioni Collaborazione con Amministrazione e Legale per stesura documenti commerciali
(offerte, condizioni di fornitura) Collaborazione allo sviluppo di iniziative marketing nell’area Contributo all’identificazione di nuovi servizi e soluzioni, valutando mercato/concorrenza e confrontandosi con la Direzione Responsabilità e gestione delle problematiche del cliente
(e delle relative opportunità)
nella loro totalità
COMPETENZE, REQUISITI, ESPERIENZE Domicilio in zona; Conoscenza del territorio; Patente B Esperienze tecnico-commerciali B2B in ambito IT
(prodotti e servizi) ; La provenienza dal canale Reseller/VAR/System Integrator e la conoscenza del mercato PMI costituirà elemento essenziale Ottima conoscenza delle principali tecnologie e soluzioni IT Competenze su alcuni dei seguenti vendor
(o comparabili) : HPE, HP Inc, Commvault, IBM, Dell, Lenovo, NetApp, Microsoft, Pure Storage, VMware, Sophos
(la presenza di certificazioni costituirà un plus) Capacità di proposizione di servizi e soluzioni IT Ottimo utilizzo di strumenti informatici
CARATTERISTICHE VINCENTI Forte interesse e attitudine a un ruolo
100% IT Sales
che richiede competenze IT,
passione
per il proprio lavoro, autonomia, dinamicità e capacità di impattare positivamente sul business aziendale Motivazione a portare un significativo contributo alla crescita aziendale Curiosità e interesse verso le nuove tecnologie Capacità di valorizzare la vendita di soluzioni e servizi rispetto alla mera vendita di prodotti Desiderio di mettersi in gioco, specializzarsi e accrescere competenze e capacità; Attitudine all’apprendimento e al miglioramento costante Approccio orientato al risultato, capacità di lavorare in modo organizzato e per obiettivi, praticità, affidabilità, accuratezza, metodicità, ottimale gestione del tempo Capacità di pianificare attività a medio/lungo termine per raggiungere costantemente gli obiettivi Capacità di far emergere le esigenze latenti del cliente e proporre soluzioni, generando una relazione di valore e duratura Attitudine al lavoro in team, consapevolezza di lavorare per un obiettivo comune considerando la visione d’insieme aziendale e la soddisfazione del cliente come priorità Capacità relazionali: approccio piacevole e positivo, comunicazione efficace, pensiero critico, ascolto attivo Ambizione alla crescita personale e professionale Etica, onestà, riservatezza
L’AZIENDA OFFRE Inserimento in un ruolo centrale in un’azienda di valore, storica, solida, di dimensioni rilevanti e in crescita Assunzione immediata
a tempo indeterminato
(full-time) Retribuzione
(RAL)
fino a €70mila
(€50mila fisso + €20mila variabile)
+ auto aziendale anche per uso promiscuo Percorso strutturato di inserimento in azienda
(onboarding) Formazione continua
(anche su soft skill)
+ acquisizione certificazioni dei vendor IT Flessibilità e autonomia di lavoro;
Smart working Opportunità di crescita
(incremento di responsabilità)
PER CANDIDARSI LA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL’AZIENDA
(con il supporto di PBS per digital e comunicazione) Si invita a candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato in LinkedIn il CV
(PDF)
più AGGIORNATO Tutte le candidature verranno attentamente valutate.
I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore