La risorsa sarà inserita all’interno della Business Unit Nord Est (territorio Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) a diretto riporto del Responsabile Commerciale & Sviluppo dell’Udb Nord Est e si occuperà di curare direttamente le relazioni con i clienti strategici potenziali e/o in portafoglio al fine di individuare nuove opportunità di sviluppo nel mercato di riferimento e nell’ambito delle politiche commerciali aziendali e raggiungere gli obiettivi assegnati in riferimento al budget commerciale.
Assicurare per l’area geografica di competenza ( Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) il raggiungimento degli obiettivi commerciali definiti e assegnati in accordo con il Responsabile Commerciale & Sviluppo dell’Udb Nord Est, identificando le priorità d’azione e proponendo correzioni per modificare scostamenti e trend negativi;
Curare le relazioni con i clienti strategici in portafoglio, visitarli regolarmente sondando il grado di soddisfazione per mantenere nel tempo un rapporto proficuo e perseguire le possibilità di sviluppo del contratto in essere, in cooperazione e coordinamento anche con i RAO/CM di riferimento;
Curare le relazioni in coordinamento con il Responsabile Commerciale & Sviluppo con potenziali clienti di interesse sul territorio al fine di promuovere possibili sviluppi commerciali;
Ricercare, analizzare e seguire in coordinamento con l'Ingegneria d’Offerta la preparazione e la partecipazione alle gare d’appalto sul territorio di competenza;
Conoscere i processi operativi caratteristici del business, del cliente e in particolare i processi organizzativi più direttamente connessi ai servizi offerti da Siram ed in particolare dei servizi volti all’efficienza energetica;
Conoscere il network di interlocutori rilevanti all’interno delle loro organizzazioni le logiche di business dei clienti esistenti e potenziali;
Conoscenza della normativa e delle logiche dei Partenariati Pubblico Privati (PPP);
Conoscere i principali competitor di Siram, il loro posizionamento e le loro strategie commerciali al fine di, identificare le aree di mercato su cui puntare;
Conoscere la struttura tecnica complessiva, le logiche del sistema e gli indicatori relativi al ciclo di gestione economico-finanziaria;
Conoscere ed utilizzare le principali tecniche e metodiche per individuare, valutare e gestire una trattativa commerciale con un altro soggetto finalizzata al raggiungimento di un accordo favorevole ad entrambi i contraenti ma capace di massimizzare il proprio beneficio;
Preferibile laurea economia/ingegneria/giurisprudenza;
Conoscenza lingua inglese e/o francese.
I dati richiesti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo 679/2016 (General Data Protection Regulation - “GDPR”) e s.