Humangest, Filiale di Firenze, seleziona per importante azienda cliente leader nella produzione della ceramica e del cotto un/a Addetto Commerciale estero e Italia
Mansioni d'Ordine
* Compilazione documenti amministrativi (es. registri, bolle, schede tecniche).
* Inserimento dati a terminale o gestione archivio.
* Segreteria operativa (ricezione documenti, smistamento posta).
* Supporto alle funzioni tecniche o commerciali con compiti esecutivi.
Area Commerciale/Vendite
* Gestione dei rapporti con la rete vendita (agenti, distributori, rivendite edili e clienti in genere)
* Supporto al ciclo dell'ordine: inserimento, monitoraggio, conferme e assistenza post-vendita
* logistica
* Attività di customer service: risposta a richieste tecniche e commerciali
* Preparazione di preventivi, offerte commerciali e schede prodotto
* Aggiornamento anagrafiche clienti e gestione software dedicato
* Raccolta e analisi dei feedback dal mercato per segnalare opportunità o criticità alla Direzione
Area Logistica
* Coordinamento operativo con il reparto spedizioni e magazzino per assicurare il corretto evaso degli ordini
* Gestione dei rapporti con i trasportatori: assegnazione carichi, verifica disponibilità mezzi, programmazione partenze
* Controllo e ottimizzazione delle tempistiche di consegna secondo le priorità commerciali
* Monitoraggio dello stato delle spedizioni e gestione delle eventuali anomalie (ritardi, resi, danni)
* Collaborazione con la produzione per allineare disponibilità materiali e pianificazione consegne
* Supporto nella emissione di documentazione di trasporto (bolle, DDT, istruzioni di carico, ecc.)
Comunicazione & Marketing
* Supporto all'AD nella attuazione di campagne marketing e strategie comunicative
* Collaborazione alla gestione e aggiornamento del sito web aziendale insieme alla Direzione Commerciale
* Supporto alla direzione commerciale per fiere, eventi aziendali, open day interni od esternamente con rivenditori e/o professionisti
* Eventuale redazione di comunicati stampa, newsletter e contenuti istituzionali
Competenze Richieste
* Esperienza in ambito commerciale B2B, preferibilmente nel settore edilizia/materiali da costruzione
* Ottima capacità di comunicazione scritta e verbale
* Buona conoscenza della lingua Inglese ( preferibile anche tedesco e/o francese)
* Competenze digitali (suite Office, strumenti social media, base di grafica digitale)
* Attitudine al problem solving, capacità organizzativa e orientamento al cliente
* Autonomia operativa e spirito di iniziativa.
Si offre inserimento diretto in azienda.
#tirrenica
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