PERCHÉ SCEGLIERAI AB In AB lavoriamo in un contesto multiculturale con oltre 1.000 dipendenti nelle sedi di 20 Paesi del mondo tra Europa, Nord America e Sud America. Il nostro impegno è quello di continuare a cercare un modo migliore per scrivere il nostro futuro in maniera ancora più sostenibile, coinvolgendo tutti i nostri partner e parte dalla volontà di instaurare con il candidato una relazione rispettosa della diversità, l’ equità, attraverso un processo di recruiting libero da pregiudizi e discriminazioni. La sostenibilità non è solo il nostro core business ma anche il nostro modo di lavorare. Disponiamo di tecnologie e software che permettono di ottimizzare i tempi e gli effort del processo di selezione permettendo il costante aggiornamento delle applications e che migliorano la “ candidate experience ”, un processo di mutua conoscenza in cui il candidato esprime le proprie ambizioni professionali e personali che gli esperti di Talent Acquisition matchano con le opportunità professionali dell’azienda, per instaurare da subito un rapporto trasparente di confronto e orientamento. LE TUE SFIDE Il Key Account Manager è responsabile della gestione di diversi account internazionali strategici assegnati che operano nel settore RNG, coordinando i Key Account Managers Locali che lavorano nelle filiali con gli stessi accounts chiave e il responsabile della pianificazione e della gestione dell\'intero rapporto tra il gruppo AB e gli account chiave. Gestisce e sviluppa relazioni strategiche a lungo termine con clienti chiave massimizzando il valore per entrambe le parti e contribuendo alla crescita sostenibile del business; assicura la piena soddisfazione del cliente, promuove la fidelizzazione e sviluppa nuove opportunità di business all’interno degli account assegnati. Principali attività del ruolo: Gestire un portafoglio di clienti chiave assegnati, curando l\'intero ciclo di vendita. Sviluppare una comprensione approfondita del business dei clienti e proporre soluzioni ad alto valore aggiunto. Mantenere relazioni solide e di lungo termine con gli stakeholder decisionali. Negoziare contratti commerciali, offerte e accordi quadro. Identificare opportunità di cross-selling e up-selling. Coordinare i key accounts managers locali che operano sugli stessi clienti chiave a livello di filiale. Collaborare con il team tecnico, l’ingegneria, la logistica e il post-vendita per garantire l’eccellenza operativa, promuovendo la soluzione di eventuali problemi con i clienti chiave (punto di contatto tra clienti chiave e team interno). Ricerca e identifica possibili clienti chiave. Monitorare KPI relativi a volumi, margini, fidelizzazione e customer satisfaction. Fornire report e forecast puntuali alla direzione commerciale. PERCHÉ SCEGLIEREMO TE Possiedi una Laurea in Economia, Ingegneria, Agraria, Business Administration o settori affini. Hai maturato più di 5 anni in ruoli simili nel settore biometano. Possiedi una conoscenza approfondita del settore biometano a livello Europeo. Hai maturato un\'esperienza significativa con clienti internazionali o in contesti industriali/tecnologici. Hai ottime capacità relazionali, di ascolto e negoziazione. Sei una persona con un forte orientamento ai risultati e al cliente. Hai una buona padronanza di strumenti CRM e suite MS Office. Hai conoscenza fluente della lingua Inglese e preferibilmente una seconda lingua straniera. Hai maturato un approccio analitico con gestione di KPI relativi a fatturato generato per account, margine lordo per cliente, tasso di rinnovo contratti e customer satisfaction level (NPS o equivalente). AB ti ringrazia per la tua candidatura. Continua a seguirci sui nostri canali social! Grazie AB Team Talent Acquisition J-18808-Ljbffr