Il nostro cliente fa parte di una prestigiosa multinazionale leader di settore, operante nella realizzazione di macchinari, impianti e tecnologie di processo per il settore Food. In ottica di potenziamento della funzione commerciale Italia, ci ha incaricato di ricercare un Area Sales Manager Macchine e Impianti Food Processing.
Responsibilities
* Gestire e incrementare rapporti continuativi con i principali clienti, migliorare lo sviluppo del margine attraverso strategie di pricing, vendita basata sul valore e differenziazione tecnica.
* Mappare e gestire l’intero percorso del cliente — dalla fase iniziale di consapevolezza ed esplorazione delle soluzioni fino alla decisione d’acquisto e al supporto post-vendita.
* Gestire e sviluppare il portafoglio clienti attivi e prospect attraverso analisi mirate e relazioni strategiche con i principali stakeholder.
* Collaborare con le funzioni aziendali coinvolte a monte e a valle del processo di vendita (team marketing, tecnici e il back office) per implementare piani d’azione go‑to‑market.
* Utilizzare strumenti CRM per gestire l’intero processo di vendita: dalla raccolta dei lead e qualificazione delle opportunità fino alla previsione e chiusura delle trattative.
* Supportare i progetti di sviluppo prodotto e applicazioni condividendo insight sui clienti e tendenze di mercato.
* Identificare opportunità di cross‑selling e up‑selling.
Your Profile
* Laurea o cultura equivalente con solido background tecnico.
* Esperienza di almeno 5/10 anni in ruoli commerciali o tecnico commerciali sul territorio italiano, preferibilmente nel settore delle macchine o impianti per la lavorazione alimentare, macchinari per l’industria alimentare o automazione industriale.
* Solida conoscenza delle applicazioni e dei processi, con capacità di gestire situazioni di vendita tecnica complesse e interfaccia con più stakeholder.
* Comprovata capacità di gestire e sviluppare un portafoglio vendite.
* Capacità di comprensione del comportamento d’acquisto dei clienti e capacità di adattare l’approccio alle diverse fasi del percorso del cliente.
* Disponibilità alle trasferte (almeno il 50% del tempo).
Completano il profilo autonomia e concretezza operativa, forte orientamento al risultato, spiccate capacità di comunicazione e di relazionarsi a diversi livelli di interlocutore per consolidare il network. Conoscenza almeno buona della lingua inglese.
Sede di lavoro: Provincia di Padova
I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679)
#J-18808-Ljbffr