Per una realtà in forte crescita, attiva nella distribuzione e promozione di piccoli elettrodomestici e smart appliances, ricerchiamo un* National Key Account Manager dedicato al mercato Gardening retail italiano. L’azienda, con sede operativa nel nord est del Veneto, rappresenta in esclusiva brand innovativi e ad alto potenziale, con un focus specifico sullo sviluppo di prodotti e soluzioni per la cura della casa e del giardino.
Posizione
Posizione
Avrai un ruolo centrale nella definizione e implementazione delle strategie commerciali per il canale Gardening retail. Sarai il punto di riferimento nazionale per i principali gruppi di distribuzione specializzata, sviluppando partnership strategiche e guidando l’espansione del business attraverso piccoli elettrodomestici e smart appliances a elevato contenuto innovativo.
Le tue responsabilità includeranno:
Sviluppo e gestione del canale di vendita del settore Gardening attraverso la crazione di una rete di agenti monomandatari e plurimandatari.
Definizione e realizzazione di strategie Go-to-Market specifiche per il canale Gardening, inclusi lanci di prodotto, posizionamento e piani promozionali.
Sviluppo di piani commerciali personalizzati per ogni cliente, con attenzione a assortimento, pricing, volumi e performance di sell-in/sell-out.
Collaborazione con Trade Marketing e Marketing per la creazione di materiali di vendita, visibilità in-store e attività promozionali mirate al consumatore finale.
Monitoraggio costante delle performance e predisposizione di forecast di vendita, con analisi dei KPI chiave di business.
Gestione di budget promozionali e allocazione degli investimenti con attenzione al ROI.
Analisi di mercato, rilevazione trend di consumo e mappatura della concorrenza nel segmento Gardening retail.
Formazione e supporto alla forza vendita per incrementare la presenza e la rotazione dei prodotti sul territorio.
Supporto al customer care e gestione di eventuali segnalazioni post-vendita con orientamento alla soluzione.
Requisiti
Chi cerchiamo
Una persona orientata al risultato, con esperienza consolidata nella gestione di clienti del canale retail e nella commercializzazione di piccoli elettrodomestici, consumer electronics o prodotti affini per la casa/giardino.
Requisiti richiesti:
Esperienza di almeno 5 anni in ruoli di Key Account Management o Trade Marketing, preferibilmente in aziende del settore Gardening o del DIY.
Ottima conoscenza del mercato retail italiano, con particolare attenzione al settore Gardening, o alternativamente nel DIY.
Competenza nello sviluppo e nella gestione di strategie commerciali multicanale.
Solide capacità di analisi, budgeting, negoziazione e gestione stakeholder.
Padronanza della lingua inglese (scritta e parlata).
Laurea attinente o cultura equivalente
Autonomia, pensiero strategico, capacità di relazione e forte orientamento all’azione.
Altre informazioni
Offerta
Contratto a tempo indeterminato con inquadramento e RAL commisurati all’esperienza.
Contesto dinamico e internazionale, con possibilità di crescita.
by helplavoro.it