CHI SIAMO
Il Gruppo Hofmann opera con successo da oltre trent'anni, offrendo servizi nell'area delle Risorse Umane. Attraverso numerose filiali presenti in 8 Paesi, siamo il punto di incontro tra migliaia di dipendenti e le imprese che operano in tutti i settori dell'economia. Con la società italiana Hofmann Staffing Solutions, il Gruppo, nel 2017, approda al mercato italiano.
Oggi è presente sul territorio nazionale con sede principale a Milano, Bergamo e Torino e con altre sedi operative e partnership che supportano e garantiscono il presidio del territorio nazionale.
IL TUO RUOLO
Per nostra azienda partner siamo alla ricerca di
Direttore Commerciale Italia
Il Direttore Commerciale sarà responsabile della gestione e dello sviluppo delle attività commerciali dell'azienda in Italia. Questa figura chiave avrà il compito di definire e implementare strategie di vendita efficaci, gestire il team commerciale di agenti sul territorio italiano e mantenere relazioni solide con i clienti.
Principali Responsabilità:
Collabora con l' A.D. al raggiungimento degli obiettivi generali e di profitto;
Definisce gli obiettivi di vendita a breve e lungo termine e sviluppa piani per raggiungerli;
Elabora le politiche commerciali;
Gestisce il processo di vendita al fine di incrementare le opportunità di business;
Fornisce le linee guida per la ricerca e sviluppo ( R&S ) di nuovi prodotti;
Coordina i processi aziendali in materia di mercato, vendite e acquisto;
Sovrintende a tutte le attività di analisi del mercato, di valutazione dei prodotti della concorrenza, interpretando la situazione economica generale e formulando suggerimenti pertinenti
Ricerca nuovi canali per la distribuzione dei prodotti;
Pianifica e gestisce il budget e il forecast di vendita: decide gli obiettivi delle vendite divisi per canali e venditori (in termini di fatturato, quantitativi e marginalità ) e ne controlla i risultati;
Definisce e divulga alla rete di vendita obiettivi omogenei, linee guida, valori e stili di approccio al mercato. Ne verifica e corregge l'applicazione;
Controlla lo scoperto dei clienti e coordina le azioni di recupero del contenzioso, il livello ed il limite dei fidi;
Assicura la puntuale e corretta elaborazione dei report, dei budget revisionali e consuntivi, accompagnandoli con relazioni di analisi di scostamento;
Cura, attraverso la predisposizione di specifici piani, l'aggiornamento e lo sviluppo delle risorse umane assegnate;
Apporta valutazioni ed informazioni opportune alla pianificazione degli acquisti;
Pianifica le previsioni di spesa e di investimento del settore di responsabilità e collabora con il settore amministrativo /finanziario alla definizione delle previsioni e delle verifiche delle entrate commerciali e delle spese del settore aziendale e produttivo
REQUISITI RICHIESTI
Laurea in Economia, Marketing o settore correlato;
Pregressa esperienza di almeno 7 / 10 anni in ruoli di vendita nel settore alimentare;
Esperienza comprovata nella gestione di un team commerciale;
Eccellenti capacità di comunicazione e relazioni interpersonale;
Conoscenza del mercato alimentare e delle tendenze di settore;
Ottima conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere;
Disponibilità a viaggiare.
SI OFFRE
Inserimento diretto a tempo indeterminato, Livello e retribuzione commisurate + variabile.
by helplavoro.it