Overview
Gifrab Italia SpA, storica Azienda leader nel settore Fashion Retail presente in Italia con oltre 100 punti vendita, ricerca un/una: Area Manager Sicilia. La figura proviene da realtà strutturate nell'ambito Retail, possiede elevate skills tecnico-professionali e comprovate competenze nel coordinamento di una rete di punti vendita. Area di lavoro: Sicilia.
Responsibilities
Nello specifico, la figura sarà incaricata di garantire l’avvio, la supervisione, il coordinamento commerciale, il funzionamento e la crescita dei puntI vendita dell’area di competenza, attraverso lo sviluppo e l’implementazione delle strategie commerciali in linea con la mission e i valori aziendali e il pieno raggiungimento degli obiettivi di fatturato e di profittabilità.
Responsabilità per area
* Area Economica
o Garantire il raggiungimento degli obiettivi di fatturato per i punti vendita dell’area di competenza nel rispetto dei livelli di prezzo e di costi previsti, assicurando la massima customer satisfaction.
o Conseguire gli indicatori di performance nei punti vendita, anche definendo e proponendo azioni efficaci per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
o Analizzare le vendite, gli scostamenti dai target e proporre i necessari interventi correttivi.
o Mantenere sotto controllo il sistema dei costi dei punti vendita, intervenendo direttamente per ottimizzarli.
o Partecipare alla definizione dei budget di acquisto dei punti vendita.
* Area Commerciale
o Garantire la corretta e completa attuazione della politica commerciale nei punti vendita e del modello di servizio aziendale.
o Verificare la corretta applicazione di tutte le iniziative promozionali promosse dall’azienda.
o Promuovere la crescita dei punti vendita.
o Curare l’immagine aziendale sia dei punti vendita che del personale.
o Contribuire ad una efficace animazione degli spazi commerciali dei punti vendita dell’area attraverso l’applicazione delle indicazioni di visual merchandising.
* Area Prodotto
o Gestire e controllare gli assortimenti e le relative giacenze.
o Analizzare costantemente il prodotto garantendo sempre un mix merceologico adeguato alla location, alla metratura, al target di mercato ed alle specificità territoriali dei punti vendita.
o Assicurare una buona gestione dei magazzini dei punti vendita dell’area.
* Area Brand
o Assicurare l’implementazione delle azioni di marketing e di comunicazione per promuovere l’azienda, i prodotti e favorire un aumento delle vendite.
o Seguire l’attività dei principali competitors sul territorio.
o Creare e mantenere le relazioni con i partner locali e le diverse realtà del territorio.
o Gestire l'intera categoria di prodotti ed assicurare la gestione ottimale delle politiche di assortimento dei prodotti presso lo spazio di vendita, l’ottimizzazione degli spazi, della rotazione dei prodotti.
o Svolgere interventi di formazione interna relativi ai prodotti.
* Area Risorse Umane
o Assicurare una efficace acquisizione, gestione e sviluppo delle risorse umane e degli staff impegnati nell’area.
o Effettuare, all'occorrenza, i colloqui di selezione per i punti vendita e interventi di formazione.
o Contribuire ad un'efficace valutazione delle performance del personale dei punti vendita ed alla definizione dei piani di crescita.
o Assicurare un buon clima di lavoro.
o Stimolare la motivazione delle persone.
* Area Gestionale e Tecnica
o Coordonare l’attività e il personale dei punti vendita presidiandoli, organizzandoli e mettendo a disposizione competenze e risorse per raggiungere i risultati attesi.
o Assicurare il rispetto degli standard qualitativi predefiniti dall’azienda nei punti vendita dell’area di competenza.
o Coadiuvare le attività delle funzioni aziendali coinvolte nell’avvio e garantire il funzionamento e la crescita dei punti vendita.
o Assicurare il rispetto dei processi e delle procedure di lavoro aziendali, delle policy aziendali e delle normative vigenti.
o Assicurare nei punti vendita dell’area una corretta ed efficace gestione dei locali, della strumentazione IT e dei dati aziendali.
Sono richiesti
* Almeno 4 anni di esperienza in analoga posizione in una azienda strutturata del retail o GDO; costituirà requisito preferenziale la provenienza dal settore abbigliamento.
* Laurea in discipline economiche e/o gestionali (requisito preferenziale).
* Ottime conoscenze e competenze nell'analisi delle vendite; dei KPI, delle logiche di operatività del negozio, della conoscenza del business e del mercato; nella gestione e sviluppo delle risorse umane.
* Elevate competenze e piena padronanza nell’utilizzo degli strumenti informativi.
* Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
* Il profilo del candidato ideale è caratterizzato, oltre che da un profondo interesse per il mondo del fashion, da elevate capacità manageriali, pianificazione e organizzazione, da spiccato orientamento al risultato, sensibilità commerciale, orientamento al cliente, leadership e sviluppo dei team, elevate capacità relazionali e comunicative, proattività, dinamismo ed energia, analisi e problem solving, gestione dello stress ed attitudine ad operare in contesti demanding ed in situazioni complesse.
* Elevata disponibilità alle frequenti trasferte.
Condizioni di inserimento
* Inquadramento e retribuzione commisurati alla reale esperienza maturata + MBO.
* Benefits e strumenti di lavoro: auto, PC, smartphone, rimborso spese e CC aziendale.
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