Siamo alla ricerca di un "Area Manager", entusiasta e proattivo, da inserire all’interno del nostro team in espansione, che si occupi dello sviluppo, della promozione e della vendita delle nostre soluzioni a potenziali nuovi distributori sul territorio nazionale. Questo ruolo richiede una forte competenza nella gestione delle relazioni con i distributori e nella creazione di strategie per incrementare la penetrazione del mercato e le vendite dei prodotti aziendali. Le principali responsabilità di un Area Sales Manager per i distributori nazionali includono: 1. Sviluppare una comprensione approfondita del settore delle macchine per la pulizia; 2. Sviluppo del mercato nazionale Identificare e attrarre nuovi distributori, esplorando opportunità di crescita, anche in canali di vendita alternativi, concludendo trattative commerciali e aumentando la visibilità del brand. 3. Gestione dei distributori consolidati e di nuova attivazione Supervisionare, supportare e sviluppare una rete di distributori nazionali, garantendo che gli obiettivi di vendita e di distribuzione siano raggiunti in modo efficiente. 4. Formazione e supporto Fornire formazione ai distributori (sia in sede che presso i distributori) riguardo ai prodotti, ai processi di vendita e alle best practices aziendali, per garantire che siano in grado di rappresentare efficacemente il marchio. 5. Monitoraggio delle performance Raccogliere e analizzare i dati relativi alle vendite, monitorare le performance dei distributori e adottare misure correttive in caso di necessità, assicurando che gli obiettivi di fatturato siano raggiunti. 6. Gestione del CRM e delle relazioni Gestione continuativa del CRM aziendale. Mantenere relazioni solide e durature con i distributori, fungendo da punto di riferimento per risolvere eventuali problemi e garantire che le esigenze dei distributori siano soddisfatte. 7. Sviluppo strategico Collaborare con la direzione vendite e il team marketing per implementare strategie commerciali nazionali e attività promozionali specifiche per i distributori, migliorando la visibilità e la competitività del marchio. 8. Reportistica e analisi Preparare report periodici sulle performance di vendita, analizzare le tendenze di mercato e fornire feedback al management aziendale per ottimizzare le strategie di vendita. 9. Partecipazione alle fiere internazionali di settore Supportare la pianificazione, la preparazione fieristica e partecipazione all’evento. 1. Ottime abilità comunicative e interpersonaliper interagire con distributori e team aziendali. 2. Capacità di negoziazioneper gestire contratti e condizioni di distribuzione. 3. Orientamento al risultato, con forte motivazione a raggiungere obiettivi di vendita. 4. Propositività, per identificare le opportunità e perseguirle con passione. 5. Capacità analitiche per interpretare dati di mercato e performance. Soft Skills: - Leadership e motivazione. - Problem-solving e capacità decisionale. - Flessibilità e adattabilità al cambiamento del mercato. - Predisposizione al multitasking e alla corretta gestione delle tempistiche. - Attenzione verso il cliente. - Spirito di collaborazione. - Proattività. - Entusiasmo. - maturato un'esperienza lavorativa legata alla vendita di prodotti di pulizia o di prodotti industriali B2B. - buona conoscenza della lingua inglese (scritto e orale) Cosa offriamo: - Contratto di lavoro a tempo indeterminato - Retribuzione corrispondente alla posizione ed un’interessante sistema premiante - Una posizione di responsabilità in un'azienda in crescita con forte orientamento internazionale - Occasione di crescere professionalmente in una realtà aziendale solida, orientata al futuro e che punta sulla crescita e sullo sviluppo dei propri collaboratori. - La ricerca è rivolta a uomini e donne ex L.903/77 e in osservanza del DLgs.196/03 artt. 7/13/23._ - Si chiede di indicare l'eventuale iscrizione al collocamento mirato ex L. 68/1999._ Contratto di lavoro: Tempo pieno Benefit: - Cellulare aziendale - Computer aziendale - Supporto allo sviluppo professionale Esperienza: - commerciale: 1 anno (Preferenziale) Lingua: - Inglese (Preferenziale)