Azienda
Per conto di una storica realtà italiana affermata nel settore dei sistemi di drenaggio e della gestione delle acque di superficie e operativa su tutto il territorio nazionale, siamo alla ricerca di una figura di Key Account Manager che si occuperà di sviluppare e seguire il canale diretto con imprese di costruzione e EPC.
Posizione
Come Key Account Manager – Canale B2B (Costruttori di Impianti ed EPC), la risorsa sarà responsabile dello sviluppo e della gestione del canale business dedicato ai principali costruttori di impianti ed EPC (Engineering, Procurement & Construction). In particolare, le attività includono:
Sviluppare e gestire il portafoglio clienti nel segmento B2B focalizzato su costruttori e partner EPC.
Identificare nuove occasione commerciali e sviluppare strategie di penetrazione dei mercati target.
Costruire e consolidare relazioni durature con interlocutori chiave presso aziende clienti, main contractor e stakeholder di progetto.
Collaborare con i team tecnico-commerciali e di prodotto per proporre soluzioni tecniche e commerciali mirate alle esigenze dei clienti.
Raggiungere gli obiettivi di fatturato, margini e crescita del canale assegnato, monitorando KPI e performance commerciali.
Partecipare ad eventi di settore, fiere e meeting tecnici per rafforzare la presenza dell'azienda nei segmenti di riferimento.
Supportare la definizione di offerte commerciali competitive e la negoziazione dei contratti con i clienti.
Requisiti
Percorso di studi da geometra, economico o equivalenti;
Precedente esperienza di successo in ruoli di vendita B2B, preferibilmente nel settore delle costruzioni, impiantistica, ingegneria o materiali tecnici.
Esperienza specifica con account di grandi clienti, idealmente costruttori di impianti o aziende.
Ottime capacità di negoziazione, gestione delle relazioni con clienti strategici e sviluppo del business.
Conoscenza delle dinamiche di mercato e dei processi di acquisto nel settore costruzioni e impianti.