La tua nuova azienda
Il nostro cliente è uno dei principali player del FMCG, riconosciuto globalmente per i suoi love brands. Azienda strutturata che vede nell’innovazione di prodotto il proprio pillar di successo.
Il tuo nuovo ruolo
Li stiamo supportando nella ricerca di un Category Manager che, rispondendo al Trade Marketing Director, si occuperà dello sviluppo di piani di crescita della categoria per identificare opportunità di sviluppo del portafoglio brand/prodotti.
1. Studiare il comportamento dello shopper nel momento di acquisto per comprenderne le dinamiche e integrarle nella definizione delle strategie competitive;
2. Studiare le categorie, gli assortimenti e gli scaffali per store format al fine di identificare opportunità di ingresso dei brand/prodotti, comprendendo esigenze e obiettivi dei clienti;
3. Analizzare le performance dei prodotti (rotazioni, distribuzioni, prezzi&promozioni) per area geografica al fine di ottimizzarne l’esecuzione e dei prodotti concorrenti per trarne learnings e minacce;
4. Costruire i display target in relazione al comportamento dello shopper e agli obiettivi di esecuzione;
5. Eseguire campagne di attivazione degli shopper nei punti vendita (isole, secondary display e in-store promotion) a 360°, dalla definizione degli obiettivi alla progettazione delle strutture, alla identificazione dei punti vendita in collaborazione con la forza vendita, all’esecuzione attraverso la rete di merchandiser;
6. Supportare il reparto marketing nella progettazione dell’innovazione, con particolare riferimento a formati di vendita, imballi, pricing&promotion, trade margin e catena del valore, target distributivi;
7. Progettare ed eseguire le campagne di shopper marketing a supporto del lancio dei nuovi prodotti, anche con utilizzo di leve di retail media;
8. Affiancare la forza vendita nella presentazione ai top clients dei progetti prioritari
Di cosa hai bisogno per aver successo
Il candidato ideale ha maturato 6-8 anni di esperienza in un ruolo analogo all’interno di realtà strutturate del mondo FMCG e ha un background nel marketing.
Completano il profilo:
9. Ottima conoscenza della GDO, delle logiche di category management e merchandising e delle leve di shopper marketing;
10. Conoscenza fluente della lingua inglese;
11. Dimestichezza nell’utilizzo di banche dati (Circana o Nielsen)
12. Ottime doti di leadership, vista la gestione di risorse che il ruolo prevede